Libri

‘Natale in Biblioteca’, presso la Biblioteca Comunale Ruggiero

Pubblicato da
Condivid

Biblioteca Bene Comune” è il progetto nato da una rete di associazioni che mirano a dare un nuovo volto alla Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta rendendola uno spazio vivo e aperto, a tutti e per tutti, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione.

Attraverso la gestione condivisa prevista dal “Regolamento dei Beni Comuni” e il Patto di Collaborazione stipulato tra Combo, associazione partner della rete BBC, e il Comune di Caserta, si punta ad estendere spazi, giorni ed orari di fruizione della Biblioteca.

Il cuore di una Biblioteca risiede nei suoi libri e la Biblioteca Ruggiero ne ha circa 80.000. “Biblioteca Bene Comune” permetterà di catalogare una parte nel portale nazionale SBN e ha già permesso di raccogliere, tra donazioni e acquisti, più di 1.000 nuovi libri che, durante il lockdown, sono stati consegnati a domicilio col “book delivery”.

Domenica 19 dicembre avrà luogo la Festa di Natale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Dott. Enzo Battarra.

Il programma mattutino dalle 10.30 alle 13.00, prevede: donazione del fondo librario ‘Biblioteca Bene Comune’, letture ad alta voce e in Lis, presentazione delle biblioteche scolastiche itineranti, performance “Cobalto” e “Dante” di Di Lorenzo, Ricciardi e Martinelli, presentazione del libro “ ‘O nfierno” con l’autrice Marilena Lucente, dimostrazione di stampe xilografiche con Mastrioska Lab.

Il programma pomeridiano dalle 17.00 alle 19.30, prevede: aperitivo e chiacchiere in libertà sulla gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero, a seguire concerto con gli Yellow Sunrays e Tonia Cestari full Band – service partner Sound Lab.

Durante l’intera giornata, sarà in allestimento l’Albero di Natale e sarà inoltre possibile conoscere le attività che le associazioni della rete Biblioteca Bene Comune hanno realizzato in questi primi 18 mesi di progetto e quelle che animeranno la Biblioteca nei prossimi mesi.

‘Biblioteca Bene Comune’ è un progetto sostenuto e finanziato da Fondazione Con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del bando Biblioteche e Comunità 2019. I partner del progetto sono:

Comitato città viva (Ente capofila), Comune di Caserta, Abile Mente Onlus, AmàteLab, Auser Caserta, Chiedilo alla luna, Cidis Onlus, Combo – Comitato Biblioteca Organizzata, Comitato per Villa Giaquinto, Centro Sociale Ex.


Pubblicato da