Cronaca

A #3C l’amore oltre la morte: Andrea racconta #Fraintesa

Pubblicato da
Condivid

Francesca Barbieri conosciuta come Fraintesa continua il suo progetto di speranza e di lotta contro il cancro attraverso il suo compagno Andrea Riscassi. Un’eredità sofferente ma allo stesso tempo emozionante e bellissima quella raccolta da Andrea e dai suoi amici che hanno continuato una raccolta fondi per la ricerca sul cancro, raccontando la storia di #Fraintesa, scomparsa all’età di 38 anni per un tumore al seno.

Con l’hashtag #graziefraintesa alimentano il progetto di Francesca Barbieri ed hanno istituito la ‘Borsa di studio Airc per l’estero Francesca Fraintesa Barbieri’ dedicata a giovani ricercatrici e ricercatori in un laboratorio di eccellenza in campo oncologico.

A maggio Andrea ha portato a termine un lavoro iniziato da Francesca raccogliendo nel libro ‘Vivi ogni giorno come se fosse il primo’, una i post che la sua compagna, originaria della provincia di Modena e vissuta a Milano ha condiviso – negli anni dopo la scoperta della malattia – con i suoi followers.

A partire dal 2 aprile scorso, Andrea ha continuato a mantenere vivo ogni giorno l’hashtag lanciato da Francesca, #3cosebelle facendo conoscere a tutti la sua vita privata, i post it con le frasi quotidiane che gli lasciava e che lui lasciava a lei, alimentando il ricordo, la nostalgia e un amore che continua a travolgerlo come se fosse il primo giorno.

A dicembre scorso alla fermata Monumentale della M5 di Milano in ricordo di Fraintesa è stato inaugurato un murale che la raffigura in una delle sue foto più note quando con le mani mima un binocolo. A Francesca Barbieri è stata conferita la medaglia d’oro alla memoria all’Ambrogino d’oro, il massimo riconoscimento della città di Milano, consegnato dal sindaco Beppe Sala ad Andrea Riscassi.

Andrea Riscassi ha emozionato con il suo ricordo, con il suo amore per la compagna con la quale ha condiviso dieci anni della sua vita, tantissime persone in questi mesi. ‘A #3C a colazione con…’ racconta una parte di queste emozioni e di questo progetto e portato avanti come una missione d’amore. Con coraggio – non nascondendo i sentimenti, la nostalgia, i ricordi, la sofferenza per la sua perdita, le lacrime – Andrea racconta la storia della donna che ama, il rapporto che Francesca ‘Fraintesa’ ha avuto con il cancro e la vita raccontata attraverso i social, amplificando un messaggio bellissimo di speranza, nonostante la morte. Un racconto che non è mai trascende mai in spettacolarizzazione del dolore perchè è semplice, vero e sincero.

La storia di Andrea è esempio semplice, emozionante, vivo e pulsante di chi affronta ogni giorno la sofferenza della perdita e della mancanza di una persona cara, di un affetto, di un amore, di una compagna o di un compagno di vita. E’ la vita oltre e dopo la morte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A #3C la Napoli avvolgente raccontata da Maurizio de Giovanni


Pubblicato da
Tags: #3CAmore