Gli spettacoli del Teatro Tram da dicembre a febbraio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La seconda parte di programmazione del Teatro Tram inizierà a dicembre e andrà avanti fino a febbraio. Tante le novità in arrivo (tra cui lo spettacolo di Natale) così come i ritorni dei ‘cult’ della piccola sala di via Port’Alba.

Un fil rouge lega i titoli che saranno in scena per i prossimi tre mesi, tutti all’insegna della riscrittura dei classici e dell’arte. Proprio di arte parlano i primi due appuntamenti di dicembre: dal 2 al 5 dicembre debutterà al Tram “Nella bottega di Caravaggio” di e con Peppe Celentano e Gabriella Cerino, un percorso negli anni napoletani del grande pittore.

Dall’8 al 12 dicembre, tornerà sul palco uno spettacolo che ha sempre raccolto un grande successo di pubblico: “Frida Kahlo” di Mirko Di Martino, con Titti Nuzzolese e Peppe Romano (entrambi appartengono al ciclo-rassegna “Vissidarte” che la sala partenopea ha lanciato già da qualche anno).

A Natale è tempo di tradizione: miti e leggende ispirati alle storie di Napoli raccontate da Matilde Serao saranno protagonisti con il nuovo spettacolo “A puteca d’e suonne perdute” con la regia di Diego Sommaripa. In calendario dal 18 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, personaggi come il Principe di Sansevero, Colapesce, Maria la Rossa (la strega di Portalba), il Munaciello, ed altri ancora, emergono dal passato e diventano creature del presente.

Il nuovo anno comincerà con “Gaetano. Favola anarchica” (dal 13 al 16 gennaio), uno spettacolo intenso, un monologo dedicato alla figura di Gaetano Bresci, l’anarchico che uccise il re Umberto I nel 1900. Testo e regia di Riccardo Pisani, in scena Nello Provenzano.

La seconda parte della stagione si chiuderà con due spettacoli molto attesi, due interpretazioni moderne di due grandi tragedie. Il primo appuntamento, dal 20 al 30 gennaio, sarà con “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca con la regia di Gianmarco Cesario, uno spettacolo che ha debuttato in estate sulla terrazza di Castel dell’Ovo raccogliendo grande consenso di pubblico.

Infine, il 3 febbraio (in scena fino al 13) debutterà finalmente al Tram, dopo più di un rinvio causato dalla pandemia e dalla lunga chiusura dei teatri, “Amleto. O il gioco del suo teatro” con la regia di Giovanni Meola, una versione del capolavoro di Shakespeare con un occhio inedito alla parte femminile dell’opera.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Shorts
PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:16
24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

24/03/2026 15:04

Maradona aperto tutto l'anno: la proposta di Luigi Musto per aperture periodiche

Luigi Musto, presidente della commissione politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, annuncia l’intenzione di promuovere un’iniziativa che preveda l’apertura periodica dello stadio Diego Armando Maradona durante l’intero corso dell’anno,

24/03/2026 14:52

Napoli, fiori e lacrime al Corso Garibaldi: la città dice basta alla strage silenziosa

Sit-in di dolore e rabbia al luogo dove domenica sera Zhanna e Oksana, due sorelle ucraine, sono state travolte e uccise da un pirata della strada ubriaco. La comunità ucraina e Europa Verde scendono in piazza: «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali».

24/03/2026 14:40

Angri in lutto per Emiliana Natale: domani i funerali della docente vittima di un pirata della strada

Angri si ferma in un silenzio carico di dolore per l’addio a Emiliana Natale, insegnante. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato un vuoto profondo nella comunità, che ora si raccoglie intorno alla famiglia in un abbraccio collettivo di affetto e preghiera.

24/03/2026 14:30

Cosa fare a Pasquetta in Campania, grigliata o ristorante?

Con l'arrivo della primavera, Pasquetta in Campania è il momento ideale per gite, buon cibo e convivialità.

24/03/2026 14:15

Zuppa di cozze Giovedì Santo Napoli: perché si mangia

La zuppa di cozze del Giovedì Santo a Napoli è un simbolo della cultura partenopea, un rito gastronomico con profonde radici storiche.

24/03/2026 14:05

Al Teatro Bracco con la coppia Muniz-Mesturino arriva Lapponia

Prosegue la stagione in abbonamento del Teatro Bracco, che accoglie nel suo spazio di via Tarsia una delle commedie più brillanti degli ultimi anni: “Lapponia”, firmata dagli autori catalani Marc Angelet e Cristina Clemente.

24/03/2026 13:55

All'Istituto Salesiano Sacro Cuore di Napoli-Vomero la Notte del Classico

NAPOLI – Sofocle e Antigone, Socrate e Platone, Omero e Ulisse.

24/03/2026 13:45

Maxi blitz contro il contrabbando: 40 tonnellate di tabacco sequestrate tra Italia ed Europa

Un sistema consolidato e ramificato, progettato per eludere ogni forma di controllo.

24/03/2026 13:20

Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell'impatto

Le immagini diffuse dal deputato Borrelli mostrano il momento in cui le due sorelle ucraine vengono sbalzate in aria dall’auto guidata da un imprenditore ubriaco. Oggi il sit-in della comunità ucraina con Europa Verde

24/03/2026 13:07

Follia a Torre Annunziata: sfonda la porta e accoltella la vicina e il figlio minore, arrestato 40enne

L'uomo ha fatto irruzione nell'appartamento armato al culmine di una lite condominiale in Corso Vittorio Emanuele III. Madre e figlio sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale di Castellammare di Stabia, mentre l'aggressore è stato bloccato in casa con tre lame.

24/03/2026 12:59

Epatite A, allerta a Napoli: task force e controlli rafforzati

Il prefetto di Bari richiama i sindaci di Napoli a potenziare le misure di prevenzione contro l'epatite A. Attenzione sanitaria alta.

24/03/2026 12:47

Caserta, scoperta officina abusiva con rifiuti pericolosi: sequestrata area di 110 mq

Un’officina meccanica abusiva trasformata in un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non.

24/03/2026 12:35

Tentato omicidio Cusano, la Cassazione annulla il sequestro del telefono di Palermo

Svolta nell'inchiesta sul tentato omicidio di Gaetano Cusano.

24/03/2026 12:22

Incidenti stradali con lesioni gravi: quali diritti ha la vittima

Un sinistro stradale con esiti rilevanti è un evento traumatico che incide pesantemente sull’equilibrio della vittima e del suo nucleo familiare, rendendo necessario affrontare lunghi percorsi riabilitativi e delicate procedure giuridiche.

24/03/2026 12:12

Chi era Italo Ferraro: Il cartografo dell'anima di Napoli

Un intellettuale controcorrente. Sua l'opera monumentale: "L'Atlante della Città Storica"

24/03/2026 12:01

Epatite A, focolaio nel Lazio: 24 casi nel Pontino

Indagini su ristoranti e frutti di mare: possibile collegamento con molluschi contaminati. Sei ricoveri a Latina e nuovi pazienti arrivano anche a Roma

24/03/2026 11:44

Napoli, travolto e ucciso da scooter il professor Italo Ferraro

Lo scrittore travolto da uno scooter in pieno centro: soccorsi in ritardo e polemiche sulla sicurezza. Borrelli: «Una strage silenziosa»

24/03/2026 10:47

Terra dei fuochi, la " control room " incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano

Le telecamere della nuova Control Room guidano gli interventi dell'Arma. In manette una coppia che bruciava vecchi mobili ed elettrodomestici, e un 70enne identificato tramite i video e arrestato in flagranza differita.

24/03/2026 10:27

Scossa di terremoto all'alba al largo di Sapri

Il sisma, di magnitudo 1.8, è stato registrato dall'INGV a 9 chilometri di profondità. Nessun danno a persone o cose, ma il movimento tellurico è stato percepito distintamente dai residenti ai piani alti.

PUBBLICITA

Primo piano