Foto comunicato stampa
E’ in campionato la Tam Tam Basket composta dai figli dei migranti di Castel Volturno. Il presidente della Fip: “Autorizzati a giocare. La pallacanestro è inclusione”
Tam Tam Basket, la squadra ideata dall’ex campione di Virtus Bologna e Napoli, Massimo Antonelli, che schiera ragazzi – senza cittadinanza italiana – figli di migranti di Castel Volturno, potrà partecipare al campionato under 17 Eccellenza della Campania. Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, che nei giorni scorsi era stato sollecitato anche dal presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, e dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò, ha firmato un provvedimento di deroga.
Che consente “alla società Tam Tam di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del campionato – precisa una nota della Federbasket – atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Fip”.
La decisione assunta da Petrucci ha una elevata motivazione etica: “Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam – conclude la Fip – mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto