Agnieszka Smoczynska e Alison Kuhn, le due registe ospiti del sesto appuntamento con Europa – Cinema al femminile.







Due film, due registe, due conversazioni in presenza intorno alle storie che il cinema sa portare a galla e che diventano esperienza-esperimento comune. La rassegna EUROPA – ospitata all’Institut français Le Grenoble di Napoli fino al 20 dicembre nel sesto appuntamento di lunedì 29 novembre dà il benvenuto a un titolo polacco e a uno tedesco.

Ad aprire le visioni sarà alle 17.30 il film “Fuga” diretto da ; a seguire, dalle 19.30, il documentario drammatico di The Case You”. Ideata dalla produttrice indipendente Antonella Di Nocera e coordinata da 15 06 Film con la direzione organizzativa di Elisa Flaminia Inno.

Attese nel golfo vesuviano, entrambe le registe anticipano le intenzioni delle loro opere.

dice che “‘Fuga’ è ispirato a una storia vera. La protagonista è senza memoria e prova a creare un futuro. Napoli è una città sospesa spesso tra identità e memoria e spero che il pubblico possa amare questo mio racconto”.

Da parte sua rilancia: “Ho invitato cinque donne a ritirarsi in una sala del teatro per qualche giorno. In questo spazio protetto esploriamo ciò che le collega. Hanno vent’anni, sono attrici, e quattro anni fa – come centinaia di altre – hanno partecipato allo stesso casting dove sono avvenute sistematiche aggressioni sessuali. Ero anche io una delle candidate. Come molte mie colleghe volevo dimenticare quel giorno il più in fretta possibile. Tuttavia, poiché quel regista ha continuato l’abuso montando il suo film dal materiale di casting filmato, una disputa legale è attualmente in corso tra la casa di produzione e le attrici. Quasi nulla è stato reso pubblico. Oggi io stessa sono una regista e elaboro con le donne di ‘The Case You’ quel che è successo allora. Come è stato possibile che accadesse e cosa significa, ora, per le nostre vite e il nostro lavoro”.



‘La bella e la bestia’ al Teatro Ricciardi

Notizia precedente

Ciro Grillo a processo con gli amici per violenza sessuale di gruppo

Notizia Successiva



Ti potrebbe interessare..