AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 09:13
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 1 Novembre 2025 - 09:13
19.2 C
Napoli

Lo spettacolo 'Bi. Storie di Obaba' diventa un podcast

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giovedì 2 dicembre sarà disponibile sulla piattaforma Spreaker e sui canali social del Nuovo Teatro Sanità il podcast Bi. Prove di Obaba ai Cristallini, esperimento radiofonico nato dallo spettacolo teatrale Bi – Storie di Obaba, scritto da Mario Gelardi, partendo dal racconto Due Fratelli (Bi Anai) di Bernardo Atxaga, rappresentante di rilievo internazionale della letteratura basca.

Il progetto di ntS', sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia, nasce dal laboratorio con i giovani allievi dell'Associazione La casa dei Cristallini, curato e diretto da Emanuele Valenti. A dare voce al testo, oltre allo stesso Valenti, Anna De Stefano, Carlo Geltrude, Alessandra Mantice, Salvatore Nicolella e con i giovani allievi dell'Associazione La casa dei Cristallini. Il podcast realizzato da Alessandro Messina, si avvale delle musiche di Carlo Vannini.

Tema centrale del lavoro è il conflitto tra l’adolescenza e il mondo adulto, tra l’individuo e le logiche della comunità, sia essa famiglia o paese, rese complesse dalla presenza di chi, portando i segni della diversità, devia da una normalità prestabilita e conosciuta.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
I fratelli, di cui si parla, sono due giovani adolescenti che vivono in un paese immaginario, teatro di molti altri racconti di Atxaga, chiamato Obaba.

Troppo presto, arriva la morte dei genitori; questo vissuto li strappa alla loro adolescenza, con poche colpe e responsabilità, e li immette in un mondo in cui, su ogni loro azione, sembra allungarsi l’ombra di una volontà altra, quella degli adulti, e ogni loro scelta sembra accelerare il compiersi di un destino già scritto. La loro storia comincia da qui; dal testo alla scena, si prova a raccontarla, seguendo le direzioni imprevedibili della scrittura di Atxaga, che sa essere assieme quasi fiaba e tragedia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo pubblicato il 30 Novembre 2021 - 16:52 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti