Cronaca

Ischia, gli svuotano il conto in Svizzera mentre è in ospedale: 3 indagati

Condivid

Ischia. Approfittando della sua lunga degenza in ospedale gli hanno sottratto le credenziali bancarie e gli hanno svuotato il conto corrente in una banca Svizzera.

Oggi i Carabinieri della Stazione di Ischia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di denaro e di beni per equivalente, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di tre indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di “furto aggravato, accesso abusivo ad un sistema informatico, frode informatica aggravata e riciclaggio”.

Le indagini sono state avviate dalla Stazione CC di Ischia in seguito alla denuncia sporta nel dicembre 2018 da un 66enne che, dopo un lungo ricovero ospedaliero, si era accorto della sottrazione di tutte le somme dal proprio conto corrente svizzero. I successivi accertamenti bancari e patrimoniali, eseguiti anche in collaborazione con la Polizia Svizzera attraverso rogatoria internazionale, hanno permesso di documentare che:

– uno degli indagati, dopo aver sottratto le chiavette per l’accesso all’homebanking di proprietà del denunciante, si è introdotto abusivamente nel relativo sistema informatico e ha disposto vari bonifici in favore di conti correnti italiani e svizzeri per € 162.000,00;
– gli altri due indagati in concorso tra loro, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente italiano, hanno eseguito altre operazioni bancarie ed economiche al fine di ostacolare l’individuazione della provenienza illecita delle somme.

Nel corso dell’operazione, sono stati eseguiti nr. 3 decreti di perquisizione personale e domiciliare, estesi anche nei confronti di società riconducibili agli indagati.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2021 - 10:31
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50 Cent, Mary J. Blige e John Legend

Napoli – Due serate destinate a fare la storia della musica internazionale illumineranno Piazza del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:55

Saviano firma la prefazione del libro su padre Rassello, il prete della Sanità che divise l’opinione pubblica

Un prete in jeans, amato dai ragazzi e mal sopportato da certi poteri. Una figura… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:45

Campi Flegrei, nuove vie di fuga e accessi più sicuri

Campi Flegrei, nuove vie di fuga e accessi più sicuri: firmato al MIT il protocollo… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:25

Quartieri Spagnoli, arrestato truffatore di 53 anni

Napoli- Operazione della polizia ai Quartieri Spagnoli che ha fatto scattare le manette ai polsi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:15

Serie A 2025-2026, svelati anticipi e posticipi delle prime tre giornate

LLa Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi delle prime tre giornate del campionato… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:05

Inchiesta “Doppia Curva”, tre condanne e risarcimenti: il Milan e la Lega Serie A sono parte lesa

Il calcio è vittima e il Tribunale lo riconosce. Nella seconda tranche del processo “Doppia… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:55