e-News

Il servoscala per uso domestico. Come funzionano e guida alla scelta

Condivid

Il servoscala per uso domestico. Come funzionano e guida alla scelta

C’è un dispositivo che viene utilizzato in modo sempre più frequente nelle abitazioni privati, nei condomini ed in tanti spazi, anche pubblici, per agevolare la vita di persone che abbiano una qualche disabilità e superare in questo modo le barriere architettoniche. Si parla dei servoscale, anche noti come montascale, impianti di sollevamento che possono essere utili per agevolare il trasporto di persone con disabilità motoria, anche quelle che siano costrette su una carrozzina.
Le barriere architettoniche rappresentano spesso un limite invalicabile per queste persone che abbiano un limite motorio: nelle città e negli spazi pubblici, il che si connette direttamente a questioni di natura burocratica e finanche politica; ma anche in spazi privati, dove è più facile intervenire in modo diretto.

Come superare le barriere architettoniche con i servoscale

I servoscala nascono proprio per garantire il superamento di queste barriere architettoniche: uno degli ausili più innovativi ed utilizzati per facilitare la vita di persone con disabilità, come detto, ma anche, ad esempio, di anziani che vivano da soli in casa ed abbiano qualche problema di natura motoria, inevitabile con l’avanzare dell’età.
Una differenza che è fondamentale, quest’ultima riferita al target di utenza finale, in quanto da questa dipende la scelta finale del prodotto da acquistare. Perché di base i montascale possono essere di due tipologie:

  1. Montascale con poltroncina: utili più per persone con disabilità ridotta, magari solo avanti con gli anni e per questo non più in grado di muoversi in autonomia. Il dispositivo in questione è formato da una poltroncina ancorata ad un binario che consente all’utente di sedersi e di essere trasportato al di là della barriera, in questo caso, le scale.
  2. Montascale a piattaforma: qui, invece, ad essere trasportata è una piattaforma più ampia, sulla quale possono essere poggiati anche pesi più importanti. Non a caso questa soluzione è quella maggiormente utilizzata nel caso di disabili che siano costretti sulla carrozzina: è possibile trasportare quest’ultima fin sopra alla piattaforma ed azionare poi il dispositivo, per essere facilmente trasportati oltre l’ostacolo.

Dove acquistare i montascale per uso domestico?

Due modelli differenti dello stesso dispositivo, il montascale per l’appunto, che oggi è molto richiesto da privati anche per le agevolazioni fiscali che sono presenti. I servoscala possono essere acquistati presso realtà specializzate, come nel caso di https://handicare-montascale.it/.
L’obiettivo finale è quello di garantire una soluzione immediata, efficace, a tutti coloro i quali si trovino nella condizione di dover affrontare, con cadenza quotidiana, difficoltà e barriere derivanti da mobilità ridotta per qualsiasi ragione.
Il vantaggio dei montascale è quello di poter essere installati in modo piuttosto rapido, con interventi minimamente invasivi, sia esternamente che internamente agli edifici. I modelli più recenti sono caratterizzati anche da elementi di design che vanno a minimizzare l’impatto estetico di questi dispositivi, rendendoli più armonici con il contesto architettonico nel quale vengono installati.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2021 - 12:54
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Falsi prodotti Apple venduti negli Stati Uniti: arrestati 4 napoletani

Napoli– Non si trattava della solita "trasferta" di poche centinaia di chilometri. Stavolta la banda… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 06:17

Oroscopo di oggi 3 luglio 2025 segno per segno

Oroscopo del 3 luglio 2025 - Segno per Segno Oggi le stelle ci regalano energie… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 05:39

Napoli, boxe internazionale a Piazza Garibaldi: Italia-Inghilterra infiamma la Cavea

Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:51

Giallo dell’A22 risolto dopo 17 anni: trovata la testa della vittima, si attende il DNA

Dopo 17 anni, il macabro cold case del corpo decapitato trovato il 21 febbraio 2008… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:32

Corruzione negli appalti per la cura del verde: perquisizioni in Piemonte, Campania e Molise

Blitz della Guardia di Finanza in tre regioni nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità negli… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:22

Clementino torna con “Batte il Cuore”: un inno alla speranza e alle radici

Napoli – Dopo il successo di “Sorridi e Vuoi Fumare”, Clementino è pronto a conquistare… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:12