Il servoscala per uso domestico. Come funzionano e guida alla scelta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il servoscala per uso domestico. Come funzionano e guida alla scelta

C’è un dispositivo che viene utilizzato in modo sempre più frequente nelle abitazioni privati, nei condomini ed in tanti spazi, anche pubblici, per agevolare la vita di persone che abbiano una qualche disabilità e superare in questo modo le barriere architettoniche. Si parla dei servoscale, anche noti come montascale, impianti di sollevamento che possono essere utili per agevolare il trasporto di persone con disabilità motoria, anche quelle che siano costrette su una carrozzina.
Le barriere architettoniche rappresentano spesso un limite invalicabile per queste persone che abbiano un limite motorio: nelle città e negli spazi pubblici, il che si connette direttamente a questioni di natura burocratica e finanche politica; ma anche in spazi privati, dove è più facile intervenire in modo diretto.

Come superare le barriere architettoniche con i servoscale



    I servoscala nascono proprio per garantire il superamento di queste barriere architettoniche: uno degli ausili più innovativi ed utilizzati per facilitare la vita di persone con disabilità, come detto, ma anche, ad esempio, di anziani che vivano da soli in casa ed abbiano qualche problema di natura motoria, inevitabile con l’avanzare dell’età.
    Una differenza che è fondamentale, quest’ultima riferita al target di utenza finale, in quanto da questa dipende la scelta finale del prodotto da acquistare. Perché di base i montascale possono essere di due tipologie:

    1. Montascale con poltroncina: utili più per persone con disabilità ridotta, magari solo avanti con gli anni e per questo non più in grado di muoversi in autonomia. Il dispositivo in questione è formato da una poltroncina ancorata ad un binario che consente all’utente di sedersi e di essere trasportato al di là della barriera, in questo caso, le scale.
    2. Montascale a piattaforma: qui, invece, ad essere trasportata è una piattaforma più ampia, sulla quale possono essere poggiati anche pesi più importanti. Non a caso questa soluzione è quella maggiormente utilizzata nel caso di disabili che siano costretti sulla carrozzina: è possibile trasportare quest’ultima fin sopra alla piattaforma ed azionare poi il dispositivo, per essere facilmente trasportati oltre l’ostacolo.

    Dove acquistare i montascale per uso domestico?

    Due modelli differenti dello stesso dispositivo, il montascale per l’appunto, che oggi è molto richiesto da privati anche per le agevolazioni fiscali che sono presenti. I servoscala possono essere acquistati presso realtà specializzate, come nel caso di https://handicare-montascale.it/.
    L’obiettivo finale è quello di garantire una soluzione immediata, efficace, a tutti coloro i quali si trovino nella condizione di dover affrontare, con cadenza quotidiana, difficoltà e barriere derivanti da mobilità ridotta per qualsiasi ragione.
    Il vantaggio dei montascale è quello di poter essere installati in modo piuttosto rapido, con interventi minimamente invasivi, sia esternamente che internamente agli edifici. I modelli più recenti sono caratterizzati anche da elementi di design che vanno a minimizzare l’impatto estetico di questi dispositivi, rendendoli più armonici con il contesto architettonico nel quale vengono installati.

     

     


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO