Primo Piano

De Luca: ‘Evitare le feste di piazza di Capodanno’

Pubblicato da
Condivid

“Non so se è il caso di fare feste di piazza a fine anno, io le eviterei”, dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì.

“Cosa vuoi controllare in una festa del genere? Ed è un peccato bruciare risultati importanti di tranquillitàmagari per una grande festa o evento – aggiunge – per quest’anno mi manterrei prudente, teniamoci quello che abbiamo gia’ conquistato”.

E poi ha aggiunto: “Tutto sommato, se la situazione rimane questa, reggiamo, ma per reggere bisogna essere rigorosi e in Campania più che nelle altre regioni d’Italia”. E ancora: “In Campania ieri abbiamo avuto 900 positivi per un tasso di contagiosità del 5,7%. Abbiamo avuto ieri 28mila vaccinazioni, l’altro ieri 29mila, quindi finalmente c’è una ripresa di vaccinazione. L’aver ridotto da 6 a 5 mesi il periodo da rispettare per fare la terza dose ci aiuterà a completare rapidamente la vaccinazione nel mondo della scuola e nel mondo della sanità. La gran parte dei 900 positivi che abbiamo registrato ieri in Campania sono asintomatici, un’altra quota sono paucisintomatici. Soltanto i non vaccinati hanno problemi seri quando vengono ricoverati. Non abbiamo registrato ieri un aumento rilevante di ricoveri, né ordinari né in terapia intensiva”.


Pubblicato da