False tessere del Pd: indagato il sindaco di Minori

#AndreaReale, sindaco di #Minori, cittadina della Costiera Amalfitana, e' destinatario di un avviso di garanzia; insieme al segretario del circolo, Tommaso Manzi, e altri cinque indagati

Minori. Utilizzavano le generalita’ di ignari cittadini per aumentare il numero delle adesioni al locale circolo del Partito Democratico. Andrea Reale, sindaco di Minori, cittadina della Costiera Amalfitana, e’ destinatario di un avviso di garanzia; insieme al segretario del circolo, Tommaso Manzi, e altri cinque indagati, tra cui il cassiere, un componente del direttivo, due iscritti e un collaboratore nelle operazioni di tesseramento.

La comunicazione di conclusioni delle indagini preliminari per fatti risalenti al 2017 a firma del pm di Salerno, Carlo Rinaldi, che l’AGI ha visionato, porta la data del 28 maggio 2021 e il procedimento non e’ archiviato. Il reato contestato e’ quella della sostituzione di persona (articolo 494 del Codice Penale).

Il sindaco risulta indagato con le altre sei persone “perche’ con piu’ azioni esecutive del medesimo disegno criminoso in concorso tra loro – si legge dall’avviso -in occasione delle operazioni di tesseramento presso il Circolo di Minori del Partuto Democratico, operazioni dagli stessi curati e gestite, al fine di procurare a se’ o ad altri un vantaggio (derivante dal maggior numero di iscrizioni al partito politico), inducevano in errore i terzi (segnatamente, l’ufficio adesioni del coordinamento provinciale/territoriale, preposto alla costituzione dell’anagrafe degli iscritti sulla base dell’elenco aggiornato degli iscritti di ogni circolo, gli uffici adesioni regionale e nazionale e l’organismo provinciale di garanzia, preposto alla certificazione dell’anagrafe redatta dall’ufficio adesioni, il tutto come da regolamento del tesseramento del Partito Democratico) circa il reale numero dei tesserati del Partito Democratico presso il circolo di Minori e, dunque, circa il reale andamento numerico dei tesseramenti, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona ovvero attribuendo a se’ o ad altri un falso nome e, segnatamente, inserendo tra gli iscritti al predetto Partito politico le generalita’ di ignare persone, le quali, in realta’, non avevano sottoscritto alcun modulo di adesione per l’iscrizione e per il tesseramento”, tra cui 9 cittadini di Minori – ascoltati dal PM – cosi’ facendoli risultare iscritti e tesserati al Partito Democratico presso il circolo di Minori che conta il maggior numero di tesserati in rapporto alla popolazione, nei dodici comuni della Costiera Amalfitana.

Il legale del sindaco Reale, l’avvocato Giuseppe Della Monica, annuncia all’AGI richiesta di archiviazione del procedimento “perche’ non vi sono i requisiti richiesti dalla legge per configurare il reato di sostituzione di persona contestato dal Pubblico Ministero”. “Abbiamo presentato le memorie al pm – ha aggiunto Della Monica – il reato contestato e’ la sostituzione di persona, il quale implica una finalita’ lucrativa che non c’e’. Inoltre e’ stato depenalizzato il falso in scrittura privata. Sul piano giuridico, senza entrare nel merito dei fatti, ritengo l’assoluta insussistenza del reato contestato”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: offerta per banconisti in macelleria/salumeria/ortofrutta, scadenza 31 ottobre 2026

Opportunità a Napoli per banconisti con profili in macelleria, salumeria e ortofrutta in grande distribuzione.… Leggi tutto

13 Ottobre 2026 - 00:15

Specializzandi al servizio della sanità di comunità: parte la rete integrata ASL Salerno–Federico II

Dal 5 ottobre i giovani medici in formazione entreranno nelle Case della Comunità, negli Ospedali… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:50

Napoli celebra Mariano Rigillo con la Medaglia della Città: un simbolo di continuità per il teatro

A Palazzo San Giacomo, Napoli consegna a Mariano Rigillo la Medaglia della Città. Un momento… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli firma protocollo tra Città Metropolitana ed Esercito per promuovere territorio, sport e cultura

Una intesa tra la Città Metropolitana di Napoli e l’Esercito Italiano apre una fase di… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:25

Diabete, Sangiuliano attacca Fico: ‘E’ contro i malati campani, risorse inutilizzate per 850mila euro’

La protesta dell’associazione dei diabetici campani approda al centro dello scontro politico in Regione. Dopo… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:20

Napoli, presunte irregolarità del concorso dirigenti scolastici: tutti assolti

Il Tribunale di Napoli absolve con formula piena tutti gli imputati nel procedimento sul concorso… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 20:12