Campania

Covid, nelle farmacie napoletane inoculate 50mila dosi di vaccino

Condivid

Sono state 50mila le dosi di vaccino anti Covid inoculate nelle farmacie di Napoli e provincia dall’inizio della pandemia.

A ricevere l’iniezione ‘simbolica’ una 30enne partenopea che si è vaccinata presso la farmacia Aquila Reale in via Toledo a Napoli del dottor Guido Rapanà, alla presenza del presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli e assessore comunale con delega alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada e del presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio.

“Un obiettivo non solo simbolico – ha spiegato Iorio – ma estremamente significativo non tanto per l’elevato numero di dosi inoculate, quanto perché nelle farmacie siamo riusciti a somministrare tantissime prime dosi a cittadini indecisi. I cittadini vedono nella farmacia oramai un punto di riferimento sanitario; per questo risultato, oltre che i colleghi, devo ringraziare il presidente De Luca, i direttori generali ed i dirigenti delle tre Asl napoletane che hanno permesso che questo complesso meccanismo funzionasse. Ora siamo pronti, grazie all’esperienza acquisita, per la somministrazione anche dei vaccini antinfluenzali che a breve potranno essere inoculati in farmacia”.

Fondamentale la formazione dei farmacisti che hanno dovuto seguire due corsi dell’Istituto Superiore di Sanità per poter vaccinare in farmacia.

“I farmacisti napoletani – ha detto Santagada – hanno colto il cambiamento che ha posto la farmacia come centro di salute di prossimità. Con l’avvio delle vaccinazioni nelle farmacie di Napoli, dopo un’accurata formazione in collaborazione con l’Azienda ospedaliera dei Colli, si è aperta una fase nuova nel contrasto alla pandemia, che ha incardinato sul territorio le attività di somministrazione con il pieno coinvolgimento delle farmacie di comunità dell’area metropolitana di Napoli. Con questo dato, 50mila vaccinazioni, i cittadini hanno dimostrato di avere una grandissima fiducia in noi e questo ci ha consentito di convincere anche i più scettici sulla sicurezza dei vaccini, farmaci che sono la nostra prima e al momento unica arma contro il Covid”. 


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2021 - 16:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59