Cronaca Benevento

Camorra: clan Pagnozzi, assolto nipote “acquisito” del boss

Condivid

Il Tribunale di Benevento ha assolto l’imprenditore 38enne Andrea Rame, nipote della moglie del boss Domenico Pagnozzi, da cinque capi di accusa contestati nell’ambito di un processo celebrato con il rito abbreviato che lo ha visto imputato per associazione a delinquere di tipo mafioso, intestazione fittizia, abuso d’ufficio, turbativa d’asta ed estorsione.

Gli inquirenti hanno chiesto ai giudici 11 anni di reclusione per Andrea Rame anche in relazione al presunto ruolo di guida operativa dell’organizzazione malavitosa omonima fondata da Pagnozzi, ritenuto, inoltre, a capo della criminalita’ romana (alter ego di Michele Senese) nell’inchiesta denominata “Camorra capitale”, parallela alla piu’ nota “Mafia capitale”.

Difeso dagli avvocati Dario Vannetiello e Saverio Campana, Rame e’ stato assolto con la formula “perche’ il fatto non costituisce reato” dall’accusa di avere estorto denaro a un imprenditore affidatario in subappalto di lavori per la realizzazione di una serie di alloggi IACP a Montesarchio (Benevento).

Per le restanti accuse il giudice ha assolto il 38enne con la formula “perche’ il fatto non sussiste”. Andrea Rame figura tra le 18 persone coinvolte in un’indagine della Guardia di Finanza e dei Carabinieri sul clan Pagnozzi risalente all’ottobre 2014.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2021 - 20:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18