Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci, per il terzo appuntamento di 'Bagliori', il 6 novembre: un percorso di #composizione/performance senza distinzione di ruoli creativi.


ceccarelli,trovalusci/foto comunicato stampa
Per il terzo appuntamento di Bagliori, sabato 6 novembre alle 18.30, a Napoli, presso la Sala Maria Lorenza Longo (Refettorio) del Complesso monastico di S. Maria in Gerusalemme, detto “Le Trentarè”, un duo d’eccezione, Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci, per un concerto che fin dal titolo, Gleam, si presenta come singolare. Il concerto inaugura una delle 3 sezioni, Mystic Sounds.
Ceccarelli e Trovalusci elaborano un percorso di composizione/performance da compiere insieme, senza distinzione di ruoli creativi, ponendo in sinergia le loro esperienze di musicisti e lavorando insieme alla realizzazione del brano musicale, ognuno con la proprie competenze e in reciproca interazione.
Il lavoro di creazione ha inizio sempre ed esclusivamente da suoni concreti: l’elemento sonoro dominante è il soffio, il respiro, che Trovalusci declina con vari flauti e tubi sonori e Ceccarelli mescola e trasforma con un’elaborazione elettronica viva. Composizione e esecuzione si fondono in un tutt’uno, in una continua invenzione musicale.
Tutto questo in virtù di un affiatamento che gli interpreti perseguono realizzando una ricerca continua, che solo nel momento del concerto e grazie alla partecipazione del pubblico, diviene Composizione Musicale Istantanea.
Il concerto diviene così un’esperienza sugli infiniti possibili mondi sonori, un calarsi nell’ascolto di relazioni intrecciate, un composto e sfrenato gesto espressivo comune, in cui il Suono, l’Alito Vitale primordiale, si trasfigura e sottilizza.
Fimaro Folgarida - Buone risposte sul campo, indicazioni chiare per il futuro e un’intesa sempre… Leggi tutto
Il Napoli chiude la prima fase del ritiro di Dimaro-Folgarida con una vittoria che offre… Leggi tutto
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, elogia l'arrivo di Massimiliano Allegri e apre al… Leggi tutto
Il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, ha espresso il suo dolore per la tragica… Leggi tutto
Un uomo di 33 anni è stato ferito da un colpo di arma da fuoco… Leggi tutto
Salerno – Un’ennesima domenica di sangue lungo le strade del Salernitano. Un tragico incidente mortale… Leggi tutto