Proiezione del Film Documentario “Maronna re le Grazie – seconda parte” ad Acquavella

La comunità di Acquavella si prepara ad accogliere...

Terzo appuntamento di ‘Bagliori’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per il terzo appuntamento di Bagliori, sabato 6 novembre alle 18.30, a Napoli, presso la Sala Maria Lorenza Longo (Refettorio) del Complesso monastico di S. Maria in Gerusalemme, detto “Le Trentarè”, un duo d’eccezione, Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci, per un concerto che fin dal titolo, Gleam, si presenta come singolare. Il concerto inaugura una delle 3 sezioni, Mystic Sounds.

PUBBLICITA

Ceccarelli e Trovalusci elaborano un percorso di composizione/performance da compiere insieme, senza distinzione di ruoli creativi, ponendo in sinergia le loro esperienze di musicisti e lavorando insieme alla realizzazione del brano musicale, ognuno con la proprie competenze e in reciproca interazione.

Il lavoro di creazione ha inizio sempre ed esclusivamente da suoni concreti: l’elemento sonoro dominante è il soffio, il respiro, che Trovalusci declina con vari flauti e tubi sonori e Ceccarelli mescola e trasforma con un’elaborazione elettronica viva. Composizione e esecuzione si fondono in un tutt’uno, in una continua invenzione musicale.

Tutto questo in virtù di un affiatamento che gli interpreti perseguono realizzando una ricerca continua, che solo nel momento del concerto e grazie alla partecipazione del pubblico, diviene Composizione Musicale Istantanea.

Il concerto diviene così un’esperienza sugli infiniti possibili mondi sonori, un calarsi nell’ascolto di relazioni intrecciate, un composto e sfrenato gesto espressivo comune, in cui il Suono, l’Alito Vitale primordiale, si trasfigura e sottilizza.

 


googlenews
facebook
I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE