“Nessuno potra’ riportare Ary tra noi, ma sapere che la Giustizia ha saputo leggere la tragedia vissuta da mia sorella, ci solleva e ci fa sentire meno soli”.
A parlare e’ Valentina Flagiello, sorella di Arianna, la 31enne che presa dallo sconforto si suicido’ a Napoli dopo l’ennesima lite con l’ex Mario Perrotta, ieri condannato in via definitiva a 19 anni di reclusione. “Questa sentenza fara’ storia, – sottolinea Valentina – perche’ si e’ finalmente arrivati alla comprensione che le parole uccidono, feriscono ma non lasciano segni visibili all’esterno. Restano nell’anima. Un grazie a tutti coloro che ci hanno abbracciati e ci hanno dato la forza di non mollare”, ha concluso la sorella di Arianna.
Per la criminologa Antonella Formicola, che ha assistito la famiglia Flagiello lungo tutto l’iter processuale nella veste di consulente di parte: la sentenza con la quale e’ stato condannato Perrotta “e’ stata fondamentale e ha creato a mio avviso un precedente importante. Tante volte le violenze psicologiche sono trattate in maniera piu’ leggera rispetto a quelle fisiche ma in realta’ anche questa tipologia di maltrattamento puo’ uccidere e il caso Flagiello lo ha dimostrato. Arianna e’ stata uccisa dalle mortificazioni e dalle vessazioni mentali che il Perrotta le ha creato, offendendola, umiliando e minacciandola verbalmente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, morte di Arianna Flagiello: la Cassazione conferma i 19 anni di carcere per l’ex
In questi casi non ci sono ne’ vincitori ne’ vinti, nulla restituira’ Arianna ai suoi cari ma, il martirio di questa giovane donna non e’ stato vano. Oggi, la giustizia ha fatto un grande passo in avanti dando speranza attraverso la sentenza Flagiello a tante donne ancora impaurita e indecise sul denunciare. Che ben vengano queste pene giuste, io sono convinta che solo punendo aspramente questi gesti meschini si puo’ tentare di scoraggiare gli uomini violenti dal compiere gesti cosi’ efferati. La giustizia c’e’, e i cittadini devono saperlo”
, ha concluso Formicola.
di Gustavo Gentile • 12 Febbraio 2026 - 20:24
Napoli – Continuano senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare fenomeni di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti nelle zone più sensibili della città.
Nella scorsa serata, gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto un 46enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici in materia di droga, nel quartiere di San Pietro a Patierno.
di Rosaria Federico • 12 Febbraio 2026 - 19:54
Napoli – – Dopo quasi dodici anni di iter giudiziario, domani 13 febbraio 2026 la Corte di Cassazione metterà la parola fine sulla tragica morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni rimasto vittima del crollo di una parte di cornicione nella storica Galleria Umberto I di Napoli.
L’incidente avvenne il 5 luglio 2014: un pesante frammento di fregio si staccò dalla struttura liberty, colpendo mortalmente il giovane studente di Marano di Napoli che in quel momento si trovava a passare nel celebre passaggio coperto del centro storico. La tragedia sconvolse la città e aprì un lungo e tormentato percorso giudiziario per accertare responsabilità e colpe.
di Vincenzo Scarpa • 12 Febbraio 2026 - 19:06
Una notte tra storia, arte e suggestioni romantiche nel cuore di Napoli. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, il Palazzo Reale aprirà eccezionalmente le sue porte anche in orario serale, dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso fissato alle 23. Per l’occasione il biglietto avrà un costo ridotto di cinque euro, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di vivere un’esperienza diversa dal consueto percorso diurno.
L’iniziativa, dal titolo “Innamorarsi a corte”, propone una visita speciale nelle sale simbolo della residenza borbonica, nel giorno dedicato alla celebrazione dell’amore. I visitatori potranno accedere all’Appartamento di Etichetta e al Museo della Fabbrica, per il quale l’ultimo ingresso sarà consentito fino alle 22.30. Resteranno invece chiusi il Giardino Pensile e il Museo Caruso, regolarmente visitabili nei normali giorni e orari di apertura.
Carico altri articoli…
Fine articoli.