Allarme sull’aria che respiriamo: la mappa in tempo reale (anche della Campania)

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Qualità dell’aria tra riscaldamento globale e inquinamento oggi è diventato sempre più importante sapere che respiriamo e quanto è inquinata la zona in cui viviamo. E grazie alle nuove tecnologie diventa sempre più semplice accedere a questi servizi.

Già da tempo esiste la possibilità di monitorare e conoscere in tempo reale la qualità dell’aria della nostra zona ma con l’ultimo sistema operativo di Apple per iPhone , iOS 15 , l’accesso a questa funzione è diventato ancora più facile.

QUALITA ARIA CAMPANIA3



    Infatti grazie al restyling all’app del Meteo , presente su tutti gli iPhone , è stata aggiunta la funzione della qualità dell’aria in tempo reale grazie al servizio offerto gratuitamente da BreezoMeter.

    Importante strumento soprattutto in questo momento storico dove tutta l’umanità è alla prese con inquinamento e riscaldamento globale, si può controllare da se che cosa stiamo respirando ed essere avvisati per tempo se le condizioni relative alla qualità dell’aria non sono delle migliori.

    • Visualizzare i dettagli della qualità dell’aria: visualizza le informazioni sulla qualità dell’aria; tocca Mostra di più per visualizzare i dettagli sulle informazioni sanitarie e sugli agenti inquinanti (non disponibile in tutti i paesi o in tutte le zone).

      Nota: quando la qualità dell’aria raggiunge un livello particolare per una località, l’indicatore viene mostrato sopra le previsioni orarie. Per alcune località, l’indicatore della qualità dell’aria compare sempre sopra le previsioni orarie.

    LA MAPPA DELLA QUALITA’ DELL ARIA – COME SI ACCEDE

    QUALITA ARIA CAMPANIA

    E’ molto semplice ,basta premere sull’icona in basso a sinistra della schermata del meteo a forma di cartina geografica e si aprirà una mappa composta da tre funzioni : Previsioni meteo , temperatura e qualità dell’aria.

    Il servizio vi dice anche che tipo di particelle sono presenti nell’aria e avvertire in caso la qualità dell’aria non è buona.

    Per dispositivi Android potete scaricare direttamente l’app di Breezometer direttamente cliccando qui  mentre per gli iPhone la mappa della qualità dell’aria è disponibile direttamente nell’app del Meteo ; per gli  iPad dovete cercare e installare Breezometer

    E’ presente anche il web che potete consultare la mappa qui

    CONTROLLARE LA QUALITA’ DELL’ARIA  IN TEMPO REALE ANCHE IN CAMPANIA

    In Campania la qualità dell’aria non è stata delle migliori secondo i dati di Breezometer : ultimamente ci sono state alcune giornate in cui il livello era sceso di parecchio.

    Avere la possibilità di sapere come è l’aria che respiriamo , soprattutto per i bambini, diventa fondamentale per evitare di respirare particelle dannose per l’organismo.

    SEBASTIANO PAOLO VANGONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Sparatoria nel locale ai Quartieri Spagnoli: chiuso per 30 giorni

    Il Questore di Napoli, su proposta del Commissariato Montecalvario, ha ordinato la chiusura per 30 giorni di un locale situato nei Quartieri Spagnoli, che si occupa della somministrazione di cibi e bevande al pubblico. La decisione è stata presa a seguito di vari episodi preoccupanti. In primo luogo, il 24...

    Tentato colpo al bancomat, ladri in fuga nell’Avellinese

    Un tentativo di rapina è stato sventato presso il bancomat dell'ufficio postale di Scampitella, in provincia di Avellino. Tre individui con il volto coperto hanno cercato di far esplodere l'erogatore Atm della sede situata in via Piave, poco prima delle cinque del mattino. Tuttavia, grazie all'allarme attivato presso la Situation...

    Esperienza inclusiva nella natura a Terzigno: camminata lungo il sentiero La Pineta

    Il 10 Aprile 2024, l'associazione Attivamente, insieme a Terzigno Verde, Specialmente Noi e Aigae, organizzerà un'escursione inclusiva lungo il sentiero La Pineta di Terzigno nel Parco Nazionale del Vesuviano. L'evento mira a promuovere l'inclusione, sensibilizzare sulle diversità e creare spazi accoglienti per tutti i partecipanti. Il sentiero n. 11 del...

    Cancello ed Arnone, la cicogna bianca recuperata nei giorni scorsi

    Una Cicogna Bianca, recuperata in condizioni precarie a Cancello ed Arnone, è stata rilasciata in natura dopo un periodo di cure e riabilitazione presso il Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria di Napoli e il Centro Recupero Animali Selvatici “Federico II” di Napoli. La femmina di Cicogna Bianca,...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE