Meteo

Allerta Meteo Campania: peggiorano le condizioni

Condivid

In Campania previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali che proroga e amplia quello attualmente in vigore di livello Arancione.

Dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani, ci sarà allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana campana, Napoli, isole, Area vesuviana; costiera sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità; venti forti Sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Temporali anche forti che potrebbero dare luogo a un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango, esondazioni, allagamenti dei locali interrati, problemi connessi al rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e ruscellamenti. Prevista, inoltre, allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove si sono attese “precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento”.

La Protezione civile sollecita “attenzione anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti” per possibili cadute di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie nonché alle zone costiere per le mareggiate. Attualmente è già in atto sulla Campania un’allerta meteo Arancione sulla zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e Gialla sulla restante parte della regione.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2021 - 14:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07

Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking

Vico Equense  - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:27

Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:17