Whirlpool Napoli, ricorso contro i licenziamenti. Mercoledì l’udienza

Condivid

Rinvio tecnico per l’esame del ricorso contro i licenziamenti alla Whirlpool di Napoli. Il magistrato, infatti, ha chiesto la traduzione di un documento fornito dall’azienda in inglese.

Una nuova udienza è stata fissata per mercoledi prossimo alle ore 12. Nuovo rinvio, questa volta tecnico, a mercoledi’ prossimo, 27 ottobre, per il ricorso presentato da Fim, Fiom e Uilm contro i licenziamenti dei 320 dipendenti della Whirlpool di Napoli.

La decisione a margine dell’udienza di oggi pomeriggio al Tribunale di Napoli dove sindacati e lavoratori sono stati ascoltati dal magistrato competente. “Escludiamo che l’azienda dia corso all’invio delle lettere di licenziamento con un processo in corso”, dichiara Rosario Rappa, segretario generale Fiom Cgil Napoli al termine dell’udienza di oggi al Tribunale di Napoli sul ricorso presentato da Fim, Fiom e Uilm contro i licenziamenti dei 320 dipendenti della Whirlpool di Napoli.

“Una decisione – ha ricordato Rappache viola gli accordi sottoscritti, con un comportamento antisindacale. Il magistrato ha studiato le carte e la richiesta di approfondimento per verificare se era prevedibile il cambio di mercato, sulla base di una documentazione in inglese, ne è l’esempio. Ora dovrà essere tradotta e dovrà essere ascoltato un testimone che dovrà spiegarne le motivazioni. Noi siamo per il rispetto della magistratura e chiederemo di portare, alla prossima udienza, uno o più infomatori per sostenere che è stato sottoscritto un accordo falso, in cui – ha concluso Rappa – si è mentito sapendo di mentire”.

il segretario generale aggiunto della Uilm Campania, Antonio Accurso:

“Un rinvio tecnico per acquisire documentazione in lingua italiana: questo è l’ennesimo atto da parte dell’azienda teso a non dare spiegazioni chiare e comprensibili, adducendo sempre motivazioni diverse e non rispondendo alle proposte sia dei tavoli istituzionali che di qualsiasi sede di confronto per trovare una soluzione bonaria della vertenza Whirlpool”.

“L’unica cosa che vuole la Whirlpool – ha concluso Accurso – è chiudere lo stabilimento per licenziare i lavoratori, non e’ intenzionata diversamente. Da quello che dichiara non ha nessuna ipotesi reale di accompagnamento su soluzioni che mettano in sicurezza i lavoratori di Napoli”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2021 - 16:08
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, via Toledo cambia volto: entro novembre al via il maxi restyling

Via Toledo si prepara a cambiare pelle. Dopo anni di attese e problemi burocratici, la… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 17:30

Anziana della Campania muore per infezioni contratte in ospedale a Verona: arriva il risarcimento

Verona– È una sentenza che fa discutere quella emessa dal Tribunale di Verona, che ha… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 16:18

Napoli, archiviato procedimento su lite tra ristoratrice pro-Palestina e turisti israeliani

Napoli – Il gip del Tribunale di Napoli ha disposto l’archiviazione del procedimento scaturito dalla… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 16:03

Napoli, il carcere di Poggioreale apre le porte alla cultura

Napoli – Un messaggio di rinascita, resilienza e speranza ha attraversato ieri le mura della Casa… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 15:47

Scoperta nel Golfo di Napoli una nuova specie marina “migrante”

Napoli – Una scoperta che potrebbe riscrivere parte della biologia marina è emersa dalle acque… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 15:30

Napoli, smantellati gli ormeggi abusivi in via Caracciolo

Napoli– Stamane, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, in un'ottica di potenziamento dei servizi di… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 15:21