Cronaca Giudiziaria

Torre Annunziata, l’ex dirigente Ariano arrestato per la terza volta

Condivid

Torre Annunziata. Nuove accuse per Nunzio Ariano, l’ex ingegnere capo del Comune di Torre Annunziata, arrestato a dicembre scorso.

All’ex dirigente già detenuto in carcere per un’ordinanza cautelare di dicembre scorso per una presunta tangente ricevuta nell’ambito di appalti pubblici è stato notificato un provvedimento, firmato dal gip del tribunale oplontino su richiesta della locale Procura, dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata. Le accuse sono di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e sono relativi ad episodi avvenuti proprio nel mese di dicembre 2020.

Il provvedimento restrittivo è stato notificato ad Ariano nel carcere napoletano di Poggioreale, dove l’uomo è già detenuto in seguito a due ordinanze cautelari ricevute a dicembre ed aprile. Ariano fu arrestato in flagrante il 28 dicembre scorso, subito dopo aver ricevuto una tangente di euro 10.000 dall’imprenditore Vincenzo Supino in relazione all’affidamento dei lavori di adeguamento di aule didattiche all’emergenza sanitaria legata al Covid 19. La seconda misura cautelare, eseguita il 3 aprile, riguardava un ulteriore presunto episodio di induzione indebita commessa da Ariano nei confronti dello stesso Supino, per aver indotto quest’ultimo a corrispondergli 2.000 euro per l’emissione di due mandati di pagamento relativi ad altrettanti appalti affidati dal Comune per i lavori di manutenzione straordinaria degli alloggi di proprietà comunale.

La misura cautelare eseguita oggi riguarda invece un episodio di corruzione commesso sempre dall’ingegnere in concorso con l’imprenditore edile C.A., anch’egli indagato, che a dicembre 2020 avrebbe corrisposto ad Ariano 2.000 euro per ottenere l’affidamento di lavori di pitturazione e manutenzione degli infissi all’interno dell’asilo nido di via Parini a Torre Annunziata. Contestualmente alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso sempre dal gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura, nei confronti dell’ex dirigente comunale, per la somma complessiva di 2.000 euro.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2021 - 16:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45