San Giorgio, il murale dedicato a Massimo Troisi nell’omonima piazza

E' iniziato oggi in piazza Troisi a San Giorgio a Cremano, il murale dedicato al grande Massimo Troisi ad opera degli artisti Salvatore Tukios, Dario Ghost e Racso

E’iniziato oggi in piazza Troisi, il murale dedicato al grande Massimo Troisi ad opera degli artisti Salvatore Tukios, Dario Ghost e Racso. Il murale decorerà la facciata dell’ex Palazzo Bruno.

A realizzare l’opera sono tre giovani artisti che hanno già collaborato con Jorit ed hanno realizzato grandi opere in Italia e all’estero, tra cui quella di Diego Armando Maradona e Che Guevara, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

Si tratta di Salvatore Tukios, Dario Ghost e Racso. Questi artisti realizzeranno a più mani, in pochi giorni, l’opera che ritrae Massimo Troisi con la sua bicicletta, su un progetto originario, ideato dallo scrittore Ernesto De Martino e dal prof. Vittorio Pandolfi, elaborato successivamente dal nostro concittadino Gaetano Riccio.

Il murale intende ripercorrere, in un un’unica opera, le origini di Massimo e i suoi ultimi giorni di vita. Troisi infatti nacque proprio qui nel 1953, al terzo piano dell’ex Palazzo Bruno che poi crollò nel 1978. Al contempo, l’immagine dell’attore accompagnato dalla storica bicicletta del suo film “Il Postino”, è una delle ultime che tutti ricordano , prima della sua tragica scomparsa nel 1994.

Con il restyling di Piazza Troisi, che sarà definitivamente consegnata alla città tra qualche giorno – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – potremo godere anche di questa grande opera che completa il nuovo volto dell’agorà intitolata al compianto attore e regista, aggiungendo un’ulteriore elemento al museo itinerante, a cielo aperto, a lui dedicato”.

Quest’opera infatti, non solo intende definire ancora meglio l’identità di un luogo centrale della città, ma vuole essere anche la testimonianza dell’amore che i sangiorgesi portano nel cuore verso il grande Massimo. Per questo, in virtù di quel senso di appartenenza cittadina che l’amministrazione sta coltivando ormai da tempo con l’assessore Pietro De Martino, il Primo Cittadino ha portato avanti questo progetto per la comunità.

Progetto sostenuto e condiviso dall’intera giunta e dal consiglio comunale, a partire dal vicesindaco Eva Lambiase con cui è stato realizzato il ripristino la facciata del palazzo che ospita il murale e il consigliere Renato Carcatella che ha seguito l’iter fino alla fine.

 

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Mondragone, rapina connazionale con spray urticante: arrestato tunisino irregolare

Ieri pomeriggio, 5 settembre, una segnalazione al 112 ha fatto scattare i Carabinieri del Reparto… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 09:17

Napoli capitale dell’Intelligenza Artificiale

Napoli si prepara a diventare per una settimana la capitale mondiale dell'Intelligenza Artificiale. Da lunedì… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 09:03

Al Rione Sanità il secondo Memorial Genny Cesarano: lo sport vince contro la camorra

Napoli - Trasformare una ferita aperta in un’opportunità di crescita, comunità e riscatto sociale. È… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 08:26

Napoli è la città più economica d’Italia

Dal costo di una margherita al conto del parrucchiere, fino alla pagnotta di pane: il… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 06:37

Calitri, 28enne presa a martellate dal suo ex

Pomeriggio di terrore ieri a Calitri. Intorno alle 14 una donna tunisina di 28 anni… Leggi tutto

6 Settembre 2026 - 06:26