Giorno di vigilia in casa Napoli: domani, alle ore 18, gli azzurri si preparano ad affrontare un match molto suggestivo. E’ il derby campano contro la Salernitana, 12 anni dopo l’ultima volta e ben 17 dall’ultima visita all’Arechi.
Il confronto tra le due squadre sembra al momento impari: il Napoli macina record su record in vetta alla classifica con 28 punti su 30, la Salernitana si trova invece in fondo con alle spalle solo il Cagliari (determinante, in questo senso, la vittoria arrivata al 95′ nel turno infrasettimanale contro il Venezia). La storia ci restituisce però più equilibrati, soprattutto quando le sfide sono state giocate in casa dei granata.
Gli azzurri hanno infatti vinto una sola volta: bisogna tornare al 10 agosto 1982, partita di Coppa Italia al vecchio Vestuti di Salerno decisa da un calcio di rigore di Ferrario per gli ospiti. L’ultima sfida all’Arechi, invece, risale al 3 aprile 2004 (in Serie B): finì 0-0.
Giovedì contro il Bologna Luciano Spalletti si è affidato all’undici titolare (eccezion fatta per Elmas). Motivo per il quale potremmo vedere qualche novità, soprattutto a centrocampo: possibile un turno di riposo per Fabian Ruiz, scalpita Demme al fianco di Anguissa. Porta e difesa restano intoccabili, in attacco dovrebbero tornare Politano (che continua ad alternarsi con Lozano) e Zielinski.
Per i granata mister Colantuono si affiderà a Franck Ribery, verso una maglia da titolare nonostante qualche acciacco. Dubbi su chi potrebbe affiancarlo nel tridente davanti tra Djuric e Simy, confermato Bonazzoli. Sulla mediana Di Tacchio con Obi e Kastanos, nella retroguardia chance per Gagliolo con i soliti Zortea e Ranieri.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti
SALERNITANA (4-3-3): Belec; Zortea, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; Obi, Di Tacchio, Kastanos; Bonazzoli, Simy, Ribery. All. Colantuono
Vincenzo Scarpa
Sparatoria nel cuore della Sanità: 21 fori sul cartello stradale
Napoli Ore 22.30. I Carabinieri della Compagnia Napoli Stella sono intervenuti in via Salita dello Scudillo, all'altezza del civico 41, a seguito di una segnalazione di colpi d'arma da fuoco nel cuore del Rione Sanità. Colpi contro un tabellone del Comune Secondo una prima ricostruzione, ignoti avrebbero esploso diversi colpi di arma da fuoco contro…
Addio ad Angela Luce, Napoli perde la sua grande signora del teatro e della canzone
Napoli .Si è spenta all’età di 87 anni Angela Luce, figura simbolo della cultura e dello spettacolo napoletano, artista amata e riconosciuta in tutta Italia. Con lei scompare una delle ultime grandi interpreti capaci di attraversare teatro, cinema e musica portando ovunque l’identità artistica di Napoli. Solo pochi giorni fa, dopo l’incendio che ha colpito…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti