Cronaca Napoli

Napoli, il Cimitero monumentale Poggioreale abbandonato al degrado: il padre di Ornella Pinto presenta querela in Procura

Condivid

Napoli. Peppe Pinto, padre di Ornella Pinto, che fu vittima di un efferato omicidio per mano del compagno, ha presentato una querela alla Procura della Repubblica per le vergognose condizioni in cui versa il cimitero monumentale di Poggioreale. Giuseppe ci ha raccontato che ormai è diventato difficilissimo andare a trovare la figlia:

“I viali sono dissestati e sporchi, addirittura mi hanno raccontato che una persona anziana, camminando, è caduta e si è rotta il femore. In particolare il viale dove si trova mia figlia è diventato quasi in agibile e spesso devo accompagnare i miei famigliari che voglio andare a trovare Ornella perché non si sentono sicuri nel recarsi al cimitero da soli, per non parlare del via vai di macchine e motorini, che mette a rischio l’incolumità di tutti.

Trovo assurdo che nemmeno i morti possano stare in pace ed è per questo ho presentato una querela alla Procura della Repubblica, voglio sapere perché il cimitero viene abbandonato in quelle condizioni e se un motivo non c’è, che si ripristini il decoro al più presto”, ha dichiarato Giuseppe Pinto.

“Questa vicenda ha dei risvolti davvero incredibili – aggiunge Borrelli – è assurdo che il cimitero monumentale di Poggioreale, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città e che custodisce la storia degli uomini che hanno fatto grande Napoli, venga abbandonato al degrado. Più volte abbiamo denunciato le condizioni disastrose del cimitero e del malaffare che gravita attorno a Poggioreale, ma poco o nulla è cambiato, anzi, dalla denuncia di Giuseppe, sembra che la situazione sia addirittura peggiorata.

Europa Verde sostiene e rilancia la querela presentata da Giuseppe, che da privato cittadino sta solo chiedendo il rispetto di una legge dello Stato, in quanto il cimitero è un bene vincolato dalla sovrintendenza e mai si dovrebbe trovare in questa condizione di vergognoso degrado e abbandono. Chiediamo alle istituzioni preposte di intervenire per ristabilire la civiltà e la normalità all’interno del cimitero”. Ha così concluso Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 9 Ottobre 2021 - 14:17
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Lukaku: “A Napoli abbiamo scritto la storia. Con Conte si vince”

Napoli – Romelu Lukaku non ha dubbi: la sua stagione al Napoli è stata una… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 10:03

Camorra, il clan Longobardi-Beneduce comandava anche dal carcere: 9 arresti

Pozzuoli– Nove persone ritenute affiliate o ai vertici del clan Longobardi-Beneduce, attivo a Pozzuoli e… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 09:45

Arriva Caronte: dieci giorni di caldo estremo, temperature fino a 40 gradi in tutta Italia

L’Italia si prepara a vivere almeno dieci giorni di canicola rovente, a causa dell’arrivo dell’anticiclone… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 09:23

Leopoldo Mastelloni, il leone del teatro colpito da un ictus

Roma– Un’onda di apprensione attraversa il mondo del teatro e dello spettacolo: Leopoldo Mastelloni, 80… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:29

Suicida in carcere Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella

Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:01

Processo Maradona, respinta la richiesta di ricusazione dei giudici: si riparte tra polemiche

Buenos Aires - Nuova svolta nel lungo e travagliato processo per la morte di Diego… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 07:43