Napoli. Peppe Pinto, padre di Ornella Pinto, che fu vittima di un efferato omicidio per mano del compagno, ha presentato una querela alla Procura della Repubblica per le vergognose condizioni in cui versa il cimitero monumentale di Poggioreale. Giuseppe ci ha raccontato che ormai è diventato difficilissimo andare a trovare la figlia:
“I viali sono dissestati e sporchi, addirittura mi hanno raccontato che una persona anziana, camminando, è caduta e si è rotta il femore. In particolare il viale dove si trova mia figlia è diventato quasi in agibile e spesso devo accompagnare i miei famigliari che voglio andare a trovare Ornella perché non si sentono sicuri nel recarsi al cimitero da soli, per non parlare del via vai di macchine e motorini, che mette a rischio l’incolumità di tutti.
Trovo assurdo che nemmeno i morti possano stare in pace ed è per questo ho presentato una querela alla Procura della Repubblica, voglio sapere perché il cimitero viene abbandonato in quelle condizioni e se un motivo non c’è, che si ripristini il decoro al più presto”, ha dichiarato Giuseppe Pinto.Potrebbe interessarti
Napoli, blitz in piazza Principe Umberto: 42enne algerino arrestato con 96 grammi di hashish
Choc a Marianella: Marek, il cane tifoso del Napoli, sbranato da un pitbull
Napoli, rapina 2 turiste in via Dohrn: arrestato algerino irregolare
Torre del Greco, schianto nella notte in via Circumvallazione: 28enne in fin di vita
“Questa vicenda ha dei risvolti davvero incredibili – aggiunge Borrelli – è assurdo che il cimitero monumentale di Poggioreale, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città e che custodisce la storia degli uomini che hanno fatto grande Napoli, venga abbandonato al degrado. Più volte abbiamo denunciato le condizioni disastrose del cimitero e del malaffare che gravita attorno a Poggioreale, ma poco o nulla è cambiato, anzi, dalla denuncia di Giuseppe, sembra che la situazione sia addirittura peggiorata.
Europa Verde sostiene e rilancia la querela presentata da Giuseppe, che da privato cittadino sta solo chiedendo il rispetto di una legge dello Stato, in quanto il cimitero è un bene vincolato dalla sovrintendenza e mai si dovrebbe trovare in questa condizione di vergognoso degrado e abbandono. Chiediamo alle istituzioni preposte di intervenire per ristabilire la civiltà e la normalità all’interno del cimitero”. Ha così concluso Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde.