Licenziamento collettivo: l’Algida di Caivano dovrà reintegrare 3 lavoratori

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Unilever Italia Manufacturing s.r.l., (Algida) è stata condannata dalla sezione lavoro del Tribunale di Napoli Nord a reintegrare 3 lavoratori illegittimamente licenziati e pagare loro le retribuzioni intercorrenti tra la data del recesso e quella della effettiva ripresa in servizio.

Così i giudici del lavoro del Tribunale normanno, accogliendo le tesi difensive dei legali dei tre lavoratori, gli avv.ti Alberto Abbate e Pietro Squeglia, hanno posto fine al contenzioso che aveva visti ingiustamente estromessi dall’azienda i 3 dipendenti.

La vicenda trae origine dalla decisione dell’azienda di esternalizzare il reparto portineria cedendolo ad un’altra società, la San Vincenzo s.r.l., che quindi, in via del tutto autonoma dalla Unilever, avrebbe di lì in avanti preso in carica l’attività di controllo sulle entrate e le uscite dal sito produttivo.

Da qui l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo che, stranamente, però, attingeva tutti gli operai e gli impiegati addetti a tale reparto, senza che si fosse preventivamente operato alcun raffronto tra tutti i dipendenti dello stabilimento, e soprattutto una doverosa disamina del loro bagaglio professionale, al fine di individuare le posizioni ritenute asseritamente eccedentarie.

In altre parole, con un automatismo non previsto da alcuna normativa di legge, l’azienda aveva ritenuto cedibili in blocco il suddetto reparto aziendale ed i 9 lavoratori che vi erano addetti.

    Posti dinanzi la triste scelta tra il licenziamento ed il transito incentivato alla San Vincenzo, pur a malincuore, 6 dipendenti avevano accettato l’assunzione alle dipendenze della nuova società, sull’erroneo presupposto della bontà del licenziamento subito.

    I rimanenti 3, invece, avevano deciso di avversare la decisione aziendale ricorrendo al giudice del lavoro per impugnare il licenziamento ritenuto ingiusto, anche, ma non solo, perché tutti, guarda caso, appartenenti a
    categorie protette o invalidi civili.

    In disparte ogni considerazione sui molteplici motivi d’illegittimità obiettati dai due avvocati di Marcianise, il primo giudice chiamato a decidere della questione, la dott.ssa Chiara Cucinella, facendo prevalere quella che in giurisprudenza si definisce come “la ragione più liquida”, ovvero di più agevole e rapido scrutinio, ha accolto l’eccezione dei legali del lavoratore ritenendo che in seguito all’avvenuto licenziamento il numero dei rimanenti lavoratori occupati obbligatoriamente presso lo stabilimento di Caivano fosse divenuto inferiore alla quota di riserva del 7%, prevista dall’art. 3 della legga 68/99, circostanza, questa, che comporta l’annullabilità del recesso operato nei confronti del lavoratore disabile occupato per legge.

    A questa hanno poi fatto seguito altre 2 ordinanze di reintegra dei lavoratori ingiustamente estromessi dall’organico aziendale dello stabilimento di Caivano.

    A distanza di qualche mese dalle prime pronunce emesse a conclusione della fase sommaria, il Tribunale di Napoli Nord ha rigettato le prime 2 – delle 3 – opposizioni proposte dalla Unilever confermando tuot court la bontà dell’emesse ordinanze.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO