Cronaca di Salerno

Elezioni comunali a Battipaglia e Eboli: si va al ballottaggio

Pubblicato da
Condivid

Elezioni comunali. La partita politica principale si giocava a SALERNO citta’. Ma anche altri 39 comuni della provincia si sono recati alle urne per rinnovare il Consiglio comunale. Battipaglia ed Eboli dovranno rinviare l’appuntamento al secondo turno: nella citta’ capofila della Piana del Sele, la sindaca uscente Cecilia Francese ha raggiunto il 45,69% dei voti, staccando di 12 punti percentuali il candidato del centrosinistra Antonio Visconti.

Molto piu’ equilibrata la sfida di Eboli dove sara’ ballottaggio tra il civico Mario Conte (26.93%) ed il candidato del centrosinistra Antonio Cuomo (20.53%). Nel complesso la sfida delle Amministrative ha sorriso al centrosinistra che, forte dell’organizzazione messa in campo sul territorio dal governatore Vincenzo De Luca, ha confermato anche nei comuni il trend che si e’ registrato nelle tre principali citta’ al voto.

La percentuale piu’ alta se l’e’ aggiudicata Antonio Giuliano che e’ stato riconfermato sindaco di Giffoni Valle Piana con quasi il 90% delle preferenze. Due gli amministratori che hanno usufruito del terzo mandato: Pietro Pentangelo (Corbara) e Stefano Pisani (Pollica).

Tre comuni, inoltre, hanno visto trionfare le dobbe: Anna Maria Caso ha vinto a Praiano diventando il primo sindaco donna della Costiera Amalfitana. Monte San Giacomo ha eletto Angela D’Alto, mentre Michela Cimino ha conquistato la fascia tricolore a Padula.


Pubblicato da