Campania

Covid, la Regione Campania tra le peggiori d’Italia per immunizzati

Condivid

L’aumento dei casi covid in Campania, purtroppo, trova conferme nell’impietosa analisi della fondazione Gimbe sui dati degli immunizzati. La Regione Campania è infatti tra le peggiori d’Italia per percentuali di immunizzati.

In Campania la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 71,5% a cui aggiungere un ulteriore 3,8% di vaccinati solo con la prima dose. La regione è al quintultimo posto in Italia per il tasso di copertura vaccinale. Fanno peggio solo provincia autonoma di Bolzano, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta, mentre la media italiana di copertura vaccinale è del 75,1%.

Lo riporta il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe con analisi sulla somministrazione dei vaccini in Italia. Va meglio per quanto attiene al tasso di copertura vaccinale delle terze dosi, pari al 46,5% a fronte di una media italiana del 30,8%. Per la dose booster il tasso di copertura è del 48% (media Italia 32,3%), mentre per la dose aggiuntiva è del 40,3% (Italia 25,6%).

In Campania però si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti. In particolare, nella settimana 20-26 ottobre risultano 126 positivi ogni 100mila abitanti, il 46,7% di nuovi casi in più rispetto alla settimana precedente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La Campania torna prima per casi covid in Italia

È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe che analizza l’andamento dell’epidemia nelle regioni italiane. Restano sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (5%) e in terapia intensiva (3%) occupati da pazienti Covid.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2021 - 11:31
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Bomba carta contro la palestra dell’ex pugile Gianni Di Napoli

Un ordigno artigianale è stato fatto esplodere nella notte a Ostia, davanti alla palestra di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:32

Camorra, i Di Lauro e i Nuvoletta nel business delle frodi fiscali

L’inchiesta "Moby dick 2" che ieri ha portato in carcere 11 persone ha svelato una… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:18

Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore davanti al figlio

Una tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di ieri all’interno della galleria Marinasco, lungo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:38

Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta

Napoli - E' stata aperta un'inchiesta da parte della Procura di Napoli, sull'esplosione che nella… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:22

Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De Martino

Napoli – Maxi-operazione delle forze dell’ordine nel cuore di Ponticelli, storico feudo del clan De… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 07:08

Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno

Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata.Oggi la Luna in… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 06:14