Napoli, il prete pedofilo condannato a risarcire la vittima degli abusi

Napoli: sentenza storica. Caso #donSilverioMura, il prete pedofilo rifugiatosi sotto falsa identità nel pavese: condannato a risarcire la vittima degli abusi #ArturoBorrelli

Con sentenza depositata oggi, 28 ottobre 2021, il Tribunale di Napoli ha riconosciuto ad Arturo Borrelli il risarcimento di tutti i danni causatigli dagli abusi sessuali subiti, 30 anni fa, dal sacerdote Don Silverio Mura.

“Ce l’abbiamo fatta, ci sono voluti 30 anni ma alla fine è arrivata la giustizia. È una sentenza storica, un giorno estremamente importante per tutte le vittime della pedofilia clericale. Per questo sono davvero emozionato”, commenta un commosso Arturo Borrelli.

Don Mura è stato processato dal Tribunale di Pavia per aver utilizzato un nome fasullo (don Saverio Aversano) per trovare ospitalità presso una congregazione nel pavese proprio per sfuggire alle accuse di abusi sessuali nei confronti di Borrelli e di altre persone.

“Il tribunale ha condannato Don Mura e l’istituto scolastico (gli abusi ebbero inizio all’interno della scuola media di Ponticelli frequentata da Arturo) a risarcire il mio assistito per i danni causati dagli abusi ricevuti”, conferma l’avvocato Carlo Grezio, rappresentante legale di Arturo Borrelli.

“Felicissimi. Arturo, dopo tutto quello che passato, merita una seconda vita e di potersi gettare alle spalle tutto quell’orrore. Il suo coraggio nell’aver denunciato ed aver affrontato la chiesa è stato ricompensato. Mai più omertà nella chiesa che continua a proteggere certi personaggi”, hanno commentato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Conservatorio di Napoli indice concorso per un docente di Flauto AFAM012, tempo pieno e indeterminato

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 00:15

La nazionale femminile di volley canta una canzone neomelodica e il video diventa virale

Napoli, la napoletanità e la canzone napoletano hanno ormai contagiato tutto il mondo. E non… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:42

Nasce il ‘Salotto del confronto’ì: Ciaramella lancia uno spazio di ascolto per la città

Prende il via a Portici il “Salotto del confronto”, iniziativa promossa da Giovanni Ciaramella, responsabile… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 21:16

10eLotto i numeri vincenti di oggi 3 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 08 –… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 20:47

Giugliano, terzo rogo in un mese a Taverna del Re: domato l’incendio tra le ecoballe

Le fiamme si sono sviluppate a circa un centinaio di metri dalla piazzola dove, solo… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 20:34

Scontro tra tifosi di Gragnano e San Sebastiano: due feriti

Santa Maria La Carità -  Una partita di calcio terminata con una coda di violenza.… Leggi tutto

3 Ottobre 2026 - 19:57
WordPress › Error

Error establishing a Redis connection

To disable Redis, delete the object-cache.php file in the /wp-content/ directory.