È ampiamente riconosciuto che anche i cani necessitano di essere coccolati con cure e trattamenti, come ad esempio la toelettatura. La toelettatura per cani è una routine di benessere per il proprio amico a quattro zampe. Infatti, tra le accortezze che bisogna avere per tenere un cane ed occuparsene al meglio, rientra anche la pulizia e la cura del pelo. Bisogna precisare, però, che si tratta di una pratica che richiede competenza e professionalità. Ogni cane ha un tipo di pelo differente e necessita di prodotti specifici per la sua cura, proprio per questo è necessario individuare il centro adatto dove effettuare la toelettatura per cani. In caso contrario, si corre il rischio di rovinare il pelo del proprio amico a quattro zampe.
Di cosa si occupa il toelettatore?
La toelettatura per cani è un tipo di attività che si occupa del pelo del cane. Proprio per questo, il toelettatore è in grado di lavare i cani, spazzolarli, asciugarli, nonché di tosare il loro pelo in modo adeguato. Non tutti sanno, infatti, che esistono diverse tipologie di rasatura. Più precisamente, per quanto concerne il taglio del pelo, il toelettatore può essere in grado di effettuare solo il taglio standard, oppure può essere specializzato in tosatura commerciale (un tipo di taglio per cani che si utilizza per mettere in risalto le caratteristiche fisiche del cane) o espositiva (cioè un taglio del pelo che viene effettuato per permettere al cane di partecipare a gare di bellezza secondo determinati standard). Per far ciò, il toelettatore ha studi alle spalle che gli permettono di comprendere il tipo di pelo e quali prodotti sono più indicati. Inoltre, è in grado di riconoscere eventuali problematiche del pelo e della cute.
Ogni quanto tempo fare la toelettatura?
Una domanda che spesso si pongono i proprietari dei cani riguarda la frequenza della toelettatura. Non si può dare una risposta che possa andar bene per tutti gli animali indistintamente. Infatti, bisogna considerare diversi fattori. In primo luogo, dove vive il cane: se l’animale vive in città, infatti, è più soggetto all’inquinamento ed alle polveri sottili. In questo caso, è consigliabile effettuare la toelettatura per cani mensilmente. Invece, se l’animale abita in campagna, può essere sciacquato spesso anche in autonomia, rendendo meno frequenti gli appuntamenti per la toelettatura. Ovviamente, una caratteristica importante da considerare è la lunghezza del pelo. I cani con un manto più folto richiedono più cure, sia per mantenerlo morbido e lucido, sia per evitare che possano annidarsi parassiti. Inoltre, il pelo lungo riesce a celare la presenza di irritazioni e arrossamenti della cute. I cani si differenziano anche tra le diverse razze. Alcuni tipi di cane, infatti, richiedono la rimozione del pelo per aiutare la ricrescita del pelo nuovo. Altri, invece, devono essere tosati in estate per sopportare meglio il caldo.
I costi della toelettatura per cani
I costi necessari per effettuare la toelettatura per cani completa per il proprio amico a quattro zampe può variare a causa di diversi fattori. Ad esempio, tosare un cane di grandi dimensioni (come un maremmano) è più costoso rispetto alla toelettatura di un cane di piccole dimensioni, come un chihuahua. Ovviamente incidono sui prezzi anche altri fattori come ad esempio la località, i prodotti utilizzati ecc.
NAPOLI – Una visita silenziosa, lontana dai riflettori, ma carica di significato. L’arcivescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia, ha raggiunto l’ospedale Monaldi, nella zona collinare della città, dove è ricoverato il bambino sottoposto al trapianto di un cuore risultato danneggiato.
Il presule si è intrattenuto con la madre del piccolo, Patrizia Mercolino, in un incontro definito privato dalle fonti della Curia. Un momento di ascolto e vicinanza, voluto per esprimere sostegno alla famiglia in una fase particolarmente delicata.
Un normale pattugliamento notturno nelle strade di Trentola Ducenta si è trasformato in un'operazione di polizia internazionale. I Carabinieri della stazione locale, durante un ordinario controllo alla circolazione stradale, hanno intimato l'alt a un giovane di 22 anni, di origine romena ma domiciliato nel comune dell'Agro Aversano. Nonostante il volto già noto ai militari, è…
ROMA – «Indubbiamente con il Napoli e la Juve saranno due gare importanti, hanno un valore più alto, ma alla fine valgono sempre tre punti». Gian Piero Gasperini mantiene la linea della misura alla vigilia della sfida di campionato contro la squadra guidata da Antonio Conte. «La quota Champions non varia molto da una stagione all’altra, quindi saranno gare importanti ma non decisive per il quarto posto».
Il tecnico giallorosso respinge l’idea di uno snodo definitivo per la corsa europea e invita a guardare al percorso complessivo. «Noi abbiamo sempre pensato al nostro cammino. Dopo 24 giornate siamo lì, insieme a Juve e Napoli, con il Milan ancora visibile. I risultati li ho sempre raggiunti alla penultima o all’ultima giornata. Dobbiamo essere pronti a restare dentro fino alla fine».
REDAZIONE





