AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Le pagelle del Napoli: disastro Mario Rui, grinta Osimhen

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Partita pazza al Maradona: a vincere la “battaglia” di Europa League è alla fine lo Spartak Mosca, che batte 3-2 il Napoli. Azzurri condannati dalla clamorosa ingenuità di Mario Rui e dagli errori di Malcuit, subentrato al suo posto. Si salva Osimhen, che entra bene in campo.

Meret: 6. E’ praticamente incolpevole sui tre gol fatti dallo Spartak. Il primo è un tiro ravvicinato (peraltro deviato), non arriva sul rasoterra che vale il 2-1 e non può nulla sul terzo gol.

Di Lorenzo: 6,5. Uno degli ultimi a mollare: serpentina al 93′ e buon assist per il gol (alla fine inutile) di Osimhen. Partita di sacrificio, con tante galoppate anche nella fase finale di gara e fino al 100′.

Manolas: 5,5. La difesa azzurra non corre rischi fino al 31′, poi la partita cambia dopo il rosso a Mario Rui. Il muro resiste fino al 55′, poi crolla sotto i colpi dello Spartak: sono tre i gol subiti.

Koulibaly: 5,5. Soffre insieme al compagno di reparto, complice forse anche un po’ di stanchezza accumulata nelle precedenti partite. Eredita la fascia di capitano da Insigne dopo la sostituzione.

Mario Rui: 4,5. Fino alla mezz’ora tiene bene il campo, ma l’ingenuità che lascia i suoi in 10 è troppo grave e complica l’intera partita. Un vero peccato, visto il buon inizio di stagione che stava vivendo il portoghese.

Elmas: 6,5. Partita sufficiente del macedone, mezzo voto in più per la rete che porta avanti gli azzurri. Si fa trovare pronto in area dopo appena 11 secondi e calcia bene di prima al volo per battere il portiere Maksimenko (dall’83’ Ounas: sv).

Fabian Ruiz: 5,5. L’intesa con Anguissa, perfettamente collaudata in campionato, viene a mancare in avvio visto il turno di riposo concesso al numero 99. Si riprende nella ripresa ma non basta: è stanco anche lui.

Zielinski: 5,5. Non brillante come contro il Cagliari, al 35′ spara alto da due passi l’occasione del 2-0 che avrebbe potuto chiudere la partita. Un po’ stanco, alla fine resta in campo per appena un tempo di gioco (dal 46′ Anguissa: 6. Con lui in campo c’è più equilibrio e qualche sgasata, non sbaglia ma alla fine incide meno del solito).

Politano: 5,5. Partita non malvagia, tanti palloni toccati ma mai in maniera decisiva. E’ costretto a marcare Moses in occasione dell’1-1, ma più per colpa di Malcuit, che sbaglia la diagonale (dal 74′ Lozano: sv).

Petagna: 5. Un po’ impacciato, lotta tanto ma spreca almeno tre buone occasioni in area per mettere la partita in ghiaccio mentre le due squadre sono ancora in parità numerica. Errori che la squadra pagherà in avanti, dopo l’espulsione di Mario Rui (dal 46′ Osimhen: 7. Con lui in campo è un’altra storia: una spina nel fianco della difesa russa, che molto spesso deve fermarlo con le cattive. Alla fine va anche a segno, ma conta poco)

Insigne: 6. Nella prima mezz’ora di gara il Napoli fa affidamento come sempre alle sue qualità. Partita che però dura poco: Spalletti “sacrifica” lui per tornare a 4 in difesa dopo l’espulsione di Mario Rui (dal 41′ Malcuit: 5. entra male in partita. Grave l’errore sull’1-1, perde Moses che scatta sulla fascia e serve l’assist a Promes).

 Vincenzo Scarpa

LEGGI ANCHE

Lite in campo tra Osimhen e Lookman durante Nigeria-Mozambico

di Giuseppe Del Gaudio 6 Gennaio 2026 - 11:33 11:33

La Nigeria vola ai quarti di finale di Coppa d’Africa con un sonoro 4-0 rifilato al Mozambico, ma la vittoria limpida e autoritaria è stata offuscata da un brutto litigio in campo tra due dei suoi uomini più rappresentativi: Victor Osimhen e Ademola Lookman. La partita di lunedì era virtualmente in cassaforte già nella ripresa,…

Continua a leggere

De Laurentiis rinviato a giudizio: per le plusvalenze di Manolas e Osimhen

di Giuseppe Del Gaudio 20 Novembre 2025 - 18:43 18:43

Aurelio De Laurentiis andrà a processo. Il gup di Roma ha disposto il rinvio a giudizio del presidente del Napoli con l’accusa di falso in bilancio, contestato per tre esercizi consecutivi: 2019, 2020 e 2021. Insieme a lui siedono sul banco degli imputati il dirigente Andrea Chiavelli, storico braccio destro del patron azzurro, e la…

Continua a leggere

Osimhen show travolge l’Ajax: tripletta da urlo e capocannoniere della Champions

di Vincenzo Scarpa 6 Novembre 2025 - 18:10 18:10

Victor Osimhen è tornato a far tremare l’Europa. Con una tripletta spettacolare all’Ajax, il centravanti nigeriano del Galatasaray ha regalato ai turchi una vittoria pesantissima in Champions League e si è issato in cima alla classifica dei marcatori con sei reti, davanti a stelle come Haaland, Mbappé e Kane. Tre gol in diciannove minuti, ad Amsterdam, che hanno steso gli olandesi e fatto esplodere di entusiasmo i tifosi giallorossi.

Una serata da incorniciare, che ha riportato Osimhen sotto i riflettori e riaperto, inevitabilmente, il capitolo dei rimpianti a Napoli. Solo pochi mesi fa, il club di De Laurentiis lo aveva ceduto per 75 milioni di euro al Galatasaray, al termine di una stagione segnata da tensioni e contrasti. Oggi, però, mentre il bomber esulta in Champions, i partenopei faticano a ritrovare il peso offensivo che lui garantiva.

Continua a leggere

REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA