Premio Letterario Internazionale ‘Latisana per il Nord-Est’

PUBBLICITA
latisana
La felicità degli altri/foto comunicato stampa

Sono stati svelati i tre finalisti del Premio Narrativa e il vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, i due riconoscimenti che costituiscono il Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”, promosso dal Comune di Latisana (Udine), giunto alla 28esima edizione: sabato 11 settembre alle 20.30 a contendersi il al Teatro Odeon di Latisana il Premio Narrativa saranno Lana Bastašić, autrice di Afferra il coniglio (Nutrimenti, 2020), Romina Casagrande con I bambini di Svevia (Garzanti, 2020) e Paolo Malaguti con Se l’acqua ride (Einaudi, 2020), selezionati giovedì 26 agosto dalla Giuria tecnica tra i 65 titoli partecipanti.

C’è già invece il nome del vincitore del Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, individuato dalla Giuria territoriale lo scorso mercoledì 25 agosto: si tratta di Carmen Pellegrino, nota scrittrice originaria di Polla (Salerno), con La felicità degli altri (La nave di Teseo, 2021). I finalisti. Riservato a scrittori nati o residenti in Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia o ad opere di narrativa ambientate in questo territorio pubblicate dal primo gennaio 2020.

La felicità degli altri, di Carmen Pellegrino ha come protagonista Cloe, e il suo viaggio coraggioso è il racconto di un amore e di una speranza che non si spengono, anche quando dentro e fuori di noi non c’è che rovina. Carmen Pellegrino torna ad occuparsi di passato e identità, frugando nei meandri più nascosti di anime abbandonate. La narrazione si sviluppa tra piccoli borghi e Venezia, città che nel romanzo di Carmen Pellegrino, un cammino nei luoghi e nel sentire dell’abbandono, è “una configurazione dello spirito”. È infatti Venezia la città in cui  Cloe sceglierà di vivere e studiare, l’isola misteriosa dove seguirà un corso di Estetica dell’ombra, tenuto dal Professor T., “uomo immobile e solitario”.

IN PRIMO PIANO

LE ULTIME NOTIZIE

Ultime Notizie

TI POTREBBE INTERESSARE