Calcio Napoli

Il Napoli si gode il primato e giovedì c’é la Samp

Condivid

Il Napoli è in vetta, a punteggio pieno, come solo il Paris Saint Germain di Mbappe’, Messi e Neymar nei top campionati d’Europa. E’ questa l’aria che respira il Napoli di Spalletti dopo il trionfo per 4-0 di Udine, uno show che ha permesso a Insigne e compagni di staccare Inter, Roma e Milan e di godersi la vetta solitaria che mancava agli azzurri dal 2017-2018.

Allora, oltre 1200 giorni fa, la squadra di Sarri si prese il primato solitario alla giornata 25 di un campionato in cui pero’ alla fine venne superata dalla Juventus che vinse lo scudetto. Il primato solitario alla quarta giornata e’ solo soddisfazione, ma anche consapevolezza per una squadra a cui Spalletti ha dato personalita’ e schemi, ha dato il coraggio per rimontare due gol su un campo di Premier in Europa League a Leicester e la mentalita’ di continuare a premere sul campo dell’Udinese senza rallentare e frustrando qualsiasi tentativo di rimonta di una squadra che pure aveva rimontato dallo 0-2 al 2-2 contro la Juventus.

La Champions resta l’obiettivo, la lotta scudetto il sogno da cullare, la Sampdoria la realta’ a cui pensare. Lo sa Insigne, che nel dopogara ha parlato chiaro: “Essere primi per ora – ha detto – non conta nulla. La cosa piu’ importante e’ che abbiamo fatto una grande prestazione su un campo non facile. Bisogna continuare cosi’, con umilta'”.

Il capitano si e’ inventato il pallonetto in faccia ai 191 centimetri di Silvestri, poi spinto in rete da Osimhen che aveva una gran voglia di gol in campionato. L’attaccante nigeriano si e’ sbloccato anche in serie A e ora vuole continuare, Spalletti lo sa e gli affidera’ sempre l’attacco, facendo ruotare il terzetto alle sue spalle di corsa e fantasia: a Genova si gioca chance dall’inizio Zielinski, mentre Lozano spinge per un posto, dopo aver trovato anche lui il primo gol stagionale dopo un’estate difficile con annesso infortunio in nazionale.

Gli uomini a disposizione del tecnico toscano crescono, in un Napoli che si gode la coppia Ruiz-Anguissa, costruita al volo e che funziona a meraviglia, ma fa il conto alla rovescia per il rientro di Demme, che oggi ha fatto allenamento completo in gruppo insieme a Mertens, l’arma letale dell’attacco che scalpita per tornare e prendere sempre piu’ il largo da capolista del gol azzurro all-time. Ma il Napoli lo aspetta: con i gol di Lozano, Osimhen e Rrahmani sono nove i calciatori azzurri che hanno segnato nelle prime quattro gare di campionato. Il primato e’ un coro che vuole continuare a cantare a Genova.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2021 - 20:34
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo del 21 giugno 2025 segno per segno

Oggi, Bilancia, Giove in trigono con il tuo Sole ti spinge a prendere una decisione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 06:20

Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello United

Il Napoli campione d’Italia si conferma la squadra più attiva sul mercato estivo tra le… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:47

Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte le quote

 Nessun "6" né "5+1", ma sono stati centrati tre "5" da 41.402,50 euro ciascuno. Il… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:35

Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio a Napoli”

Napoli – Preoccupazione tra i fan della seguitissima pagina social Il mio viaggio a Napoli:… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:28

Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura

Caserta – La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un’inchiesta sulla morte di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:18

Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati a giudizio

Avellino– Torna sotto i riflettori  il caso dei presunti corsi di formazione mai svolti all’interno… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 21:08