Gp di Russia, Hamilton fa 100: Ferrari sul podio con Sainz terzo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sochi. Cento vittorie in 14 anni: Lewis Hamilton centra l’obiettivo al Gp di Russia e si conferma uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.

La pioggia ha deciso una gara storica per Hamilton che ha strappato il primo possibile successo in Formula 1 al 22enne britannico Lando Norris, partito in pole position, centrando a 36 anni il centesimo successo in un Gran premio di Formula 1.

La gara rimarrà quindi nella storia, anche per il secondo posto conquistato da Max Verstappen, che era partito ultimo per cambio del motore e una penalizzazione e che resta incollato al pluricampione della Mercedes nella corsa al titolo mondiale.

Soddisfazione in casa Ferrari, per l’ottimo terzo posto di Carlos Sainz, partito secondo e capace di restare in testa nel primo quanto di gara, prima di cederlo all’arrembante Norris, il poleman di ieri.

“Uff, e’ stato un duro lavoro, uomo!” ha detto al team radio Hamilton dopo la bandiera a scacchi, ripensando alla cavalcata di 14 anni cominciata nel 2007 con un successo in Canada. Allora guidava una McLaren, come fa ora Norris, un talento che ha fatto di tutto per tardare ancora lo storico traguardo del maestro ed entrare nell’albo d’oro del Mondiale.

    “C’e’ voluto molto tempo per arrivare a 100 vittorie e non ero sicuro che ci sarei mai arrivato. Sono felice per me e per il team – ha detto ancora Hamilton, quarto in griglia per due errori in qualifica -. Oggi non è stato facile. Ho perso molto terreno in partenza cercando di evitare problemi. Non sarebbe stato facile superare Lando che aveva un gran passo. La pioggia è arrivata al momento giusto e la squadra alla fine ha fatto la scelta giusta”.

    Alle sue spalle ha ottenuto un grande risultato Verstappen, anche lui favorito in parte dalla bagarre finale sul bagnato ma comunque capace di recuperare ben 18 posizioni e soprattutto di restare attaccato ad Hamilton in classifica. Stava per imitarlo Charles Leclerc, partito al suo fianco e capace di risalire la corrente fino alla zona podio, ma un ritardo nel pit finale gli ha lasciato tra le mani una Ferrari ingestibile tra le pozzanghere, relegandolo al 15esimo posto. “La power unit nuova è stata sicuramente una cosa positiva per il team ma oggi non posso essere contento e adesso personalmente dispiace veramente tanto. Dopo una gara così, finire dove sono finito non è bello”, ha lamentato il monegasco.

    “Oggi ho fatto un’ottima partenza, mi sono infilato dietro a Norris e sono andato a superarlo alla seconda curva. Nel finale, siamo riusciti a fare la sosta ai box al momento giusto e sono uscito in terza posizione, conquistando il podio”, ha detto invece Sainz.

    Norris rimane il grande sconfitto di oggi, dopo una gara condotta con bravura, un eccesso di fiducia e una scommessa sbagliata sull’intensità della pioggia arrivata cinque giri dalla fine, è stato costretto a rimanere in pista troppo a lungo mentre gli altri, Hamilton in testa, si sono protetti subito montando le gomme intermedie.

    La sua McLaren ha chiuso così al settimo posto, mentre il compagno di squadra Daniel Ricciardo, autore di una gara molto più anonima, si è preso il quarto posto.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO