Molte le associazioni che nel prossimo weekend saranno in piazza per la raccolta firme a sostegno del referendum per l’eutanasia libera in Italia.
A Macerata Campania, in provincia di Caserta, l’associazione culturale ‘FuturArt’ sosterrà la raccolta firme al referendum per l’introduzione dell’esercizio dell’Eutanasia Libera in Italia, sabato 11 settembre in Piazza Crocifisso (frazione Caturano) e domenica 12 settembre in piazza De Michele.

A Scafati, nel Salernitano, sarà il Forum dei Giovani presieduto da Giuseppe Fontanella a sostenere la mobilitazione straordinaria per il referendum sulla eutanasia legale. Sabato 11 settembre, a partire dalle ore 17.30, in piazza Madre Teresa di Calcutta (Galleria Commerciale Plaza).
Potrebbe interessarti
Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni
Dramma in cantiere a Castel di Sangro: operaio napoletano precipita nel vuoto, è in fin di vita
Crans-Montana, spunta la pista dei fuochi illegali: nel locale petardi prodotti in provincia di Napoli
Perquisizioni al Garante della Privacy, indagati i vertici: ipotesi di corruzione e peculato
In entrambe le città saranno presenti stand per sottoscrivere la richiesta di abrogazione parziale della norma penale numero 579 che impedisce la possibilità di scelta di fine vita con l’ausilio di un soggetto terzo e, dunque, riconoscere la possibilità dell’eutanasia attiva, già concessa nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico.
Tecnicamente il quesito lascia intatte le tutele per le persone vulnerabili, i minori di 18 anni, le persone che non sono in grado di intendere e volere, quelle il cui consenso è stato estorto, e potrà introdurre nel nostro Paese il diritto all’aiuto medico alla morte volontaria, consentendo la possibilità di scegliere un fine vita consapevole, controllato e sereno, anche alle persone malate che necessitano di un aiuto esterno per porre fine alle proprie sofferenze.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti