E' l'ipotesi del direttore del Cts, #FrancoLocatelli. L'#Ema ha intanto iniziato a valutare l'eventualità della terza dose di vaccino


“Quando ci potremo liberare delle mascherine? E’ una domanda impegnativa, e’ difficile fare una stima accurata… diciamo che ragionevolmente per la fine del 2022.
Continuando in questo modo potremo vedere degli scenari ancora migliori rispetto a quelli che, di fatto, vediamo in questo momento”. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanita’ e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, a e-VENTI su Sky TG24.
L’Ema ha intanto iniziato a valutare l’eventualità della terza dose di vaccino. L’autorità europea del farmaco sta infatti valutando una domanda per l’uso di una dose di richiamo di Comirnaty (BioNTech/Pfizer) da somministrare 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 16 anni.
“Il comitato per i medicinali umani dell’Ema – spiega una nota ufficiale – effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dalla società che commercializza Comirnaty, compresi i risultati di uno studio clinico in corso in cui circa 300 adulti con sistema immunitario sano hanno ricevuto una dose di richiamo circa 6 mesi dopo la seconda dose”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid, curva epidemica in calo in Italia
L’esito della valutazione, precisa l’Ema, è atteso nelle prossime settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari. La stessa agenzia sta valutando anche l’uso di una terza dose in persone gravemente immunocompromesse.
La Polizia di Stato di Caserta ha messo a segno un nuovo colpo contro lo… Leggi tutto
Oggi il cielo è animato da una Luna molto potente, che si prepara al plenilunio… Leggi tutto
Il dramma di Mondragone del pirata della strada che fugge dopo aver investito e ucciso… Leggi tutto
Un uomo di 40 anni, di nazionalità rumena, è stato arrestato a Caserta per la… Leggi tutto
Durante un controllo di routine, la Polizia di Stato ha bloccato un uomo mentre cedeva… Leggi tutto
Nel corso delle ultime 24 ore, le forze di polizia di Napoli hanno ottenuto risultati… Leggi tutto