Durante la consueta diretta del venerdì, il presidente della Campania De Luca conferma anche per quest'anno l'esenzione del pagamento del trasporto pubblico per gli studenti, ma annuncia che leghera' il beneficio alla campagna vaccinale.


Campania. “Abbonamento gratuito, ma solo per gli studenti vaccinati”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social, conferma anche per quest’anno l’esenzione del pagamento del trasporto pubblico per gli studenti, ma annuncia che leghera’ il beneficio alla campagna vaccinale.
Un provvedimento che riguarda gli studenti tra i 12 e i 19 anni, che in Campania sono 509mila. “Di questi – sottolinea De Luca – 304 mila hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e circa 200mila sono immunizzati. E’ necessario uno sforzo in piu’ per stare tranquilli”. Per ridurre al minimo il rischio di contagio, De Luca assicura anche provvedimenti in materia di trasporto.
“Saranno aumentate da subito le corse sulle tratte normali, ne avremo 66 – spiega, riferendosi all’azienda Eav – in piu’, avremo corse aggiuntive con l’avvio dell’anno scolastico previsto per la meta’ di settembre”. Per quanto riguarda il personale in servizio nelle scuole, De Luca annuncia un chiarimento a breve per chi non dipende dal ministero dell’Istruzione.
“Sono obbligati tutti ad avere il green pass, anche se non dipendenti – dice – anche se impegnati nelle mense”. E sul fronte della campagna vaccinale il governatore ribadisce l’impegno a raggiungere “il 75-80% di concittadini immunizzati tra settembre e ottobre”.
Le preoccupazioni maggiori riguardano al momento le fasce piu’ giovani della popolazione. “Registriamo numeri preoccupanti per quanto riguarda i decessi, anche di persone giovani – spiega – quindi, vacciniamoci tutti. Ci si puo’ vaccinare senza prenotazioni”.
Napoli - Sono in corso gli accertamenti per fare luce sulla morte di una donna… Leggi tutto
Con l’avvio della nuova stagione calcistica, cresce il costo degli abbonamenti per seguire Serie A… Leggi tutto
Il nuovo anno scolastico prenderà il via il 7 settembre nella provincia autonoma di Bolzano… Leggi tutto
Napoli — La vicenda che ha travolto l'assessore regionale al Governo del territorio ed al… Leggi tutto
È morto all’età di 95 anni Michele Pinto, esponente politico originario di Teggiano e protagonista… Leggi tutto
Cetara – Il sipario estivo di Cetara non cala, si accende. Fino al 4 settembre,… Leggi tutto