Si prepara la campagna di vaccinazione dei giovani in vista della riaperture delle scuole: vaccini senza prenotazione per tutti dal 16 agosto.
Per “dare maggiore impulso alla vaccinazione dei più giovani” nella fascia di età 12-18 “in previsione della riapertura delle scuole e anche dell’avvio della prossima stagione sportiva” il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo invita le Regioni a partire dal prossimo 16 agosto a “predisporre corsie preferenziali per l’ammissione alle somministrazioni dei cittadini in quella fascia di età anche senza prenotazione”. Lo si legge nella lettera inviata dalla struttura commissariale alle Regioni.
La campagna vaccinale, scrive il generale, “si sta sviluppando nei termini pianificati che vedono il progressivo raggiungimento degli obiettivi previsti per l’immunizzazione delle classi prioritarie, dei cittadini maggiormente vulnerabili e fragili”.
Per questo, aggiunge, e con l’obiettivo di “dare impulso” alla vaccinazione dei piu’ giovani in vista della riapertura delle scuole a settembre, si chiede alle Regioni di organizzare le somministrazioni per i 12-18enni predisponendo “corsie preferenziali e senza preventiva somministrazione”. Un’esigenza che si rende necessaria, prosegue Figliuolo, anche in vista della ripartenza della stagione sportiva.
“Tale predisposizione – si legge infatti nella lettera – avra’ risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attivita’ sportive sia di quelle finalizzate a garantire il maggiore benessere psicofisico per i piu’ giovani”.
E sempre in questo ambito, va fatto ogni sforzo per favorire il “completamento della vaccinazione” anche del “personale tecnico che opera negli impianti sportivi o presso associazioni sportive finalizzate al benessere”.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto