Politica

Scuola, green pass e tamponi: fumata nera tra Bianchi e sindacati

Condivid

Scuola, green pass e tamponi: fumata nera tra Bianchi-sindacati. In particolare, le questioni del green pass per il personale scolastico e la gratuità dei tamponi diagnostici che il Ministero ha disposto solo per i lavoratori fragili.

E’ terminato l’incontro in video conferenza tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati della scuola, per sciogliere gli ultimi nodi in vista della ripresa delle attività scolastiche (dal primo settembre) e delle lezioni (nella maggior parte delle Regioni dal 13 settembre).

Sul tavolo della riunione, in particolare, le questioni del green pass per il personale scolastico (l’obbligatorietà e la verifica) e la gratuità dei tamponi diagnostici che il Ministero ha disposto solo per i lavoratori fragili.

A quanto si apprende, il vertice – che era stato chiesto dai sindacati – si è concluso con un nulla di fatto e ciascuno è rimasto sulle proprie posizioni: sul green pass Bianchi ha confermato la necessità di procedere con le disposizioni previste nel decreto legge del 6 agosto, mentre sui tamponi ha ribadito la validità del Protocollo di sicurezza siglato il 14 agosto, spiegando che il Ministero non è disponibile a riaprire la discussione.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 24 Agosto 2021 - 15:47
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03