AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 17:22
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 17:22
15 C
Napoli

Trovati in Egitto i fossili di una antica balena con le zampe

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scoperto il fossile di un’antenata delle balene, aveva quattro zampe e probabilmente era in grado sia di camminare sulla terraferma che di nuotare.

I resti che risalgono a 43 milioni di anni fa sono stati trovati in Egitto e sono stati analizzati da un gruppo di ricerca guidato dall’universita’ egiziana Mansoura che ha pubblicato il lavoro su Proceedings of the Royal Society B.

E’ noto che le balene moderne sono i discendenti di un gruppo di mammiferi che vivevano sulla terraferma probabilmente molto simili ai cervi, e in base ai ritrovamenti fossili si ritiene che le prime balene pienamente acquatiche siano evolute nelle regioni asiatiche circa 50 milioni di anni fa.

I resti trovati ora in Egitto, nell’area desertica di Fayum che nel passato era coperta dal mare e da dove arriva una gran quantita’ di reperti fossili marini, sono la prima testimonianza di balena semi-acquatica rinvenuta in Africa.

Il nuovo individuo era probabilmente lungo circa 3 metri, per 600 chili di peso, e le sue particolari mascelle suggeriscono che fosse anche un ottimo predatore. Apparteneva ai Protocetidae, un gruppo di balene estinte che fu protagonista di quella transizione che porto’ questi mammiferi a diventare animali pienamente acquatici. La nuova specie è stata ribattezzata Phiomicetus anubis in onore alla divinità egizia Anubi, il dio con la testa di sciacallo e protettore del mondo dei morti.

LEGGI ANCHE

Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito con un milione di euro

di Rosaria Federico 17 Agosto 2025 - 06:18 06:18

Sharm el Sheikh come sogno d’estate, diventato però un incubo da cui decine di famiglie napoletane si stanno ancora risvegliando. Vacanze svanite, voli mai emessi, strutture prenotate solo sulla carta e un danno economico stimato in circa un milione di euro. Al centro della vicenda c’è Samer Khalifa, cittadino egiziano, titolare di tre agenzie di viaggi a Napoli, che secondo le accuse avrebbe intascato ingenti somme per pacchetti turistici mai realmente acquistati.

Il meccanismo era semplice: settimane da sogno al Domina Coral Bay o allo Sharm Deluxe Infinity, pacchetti per due persone anche a meno di duemila euro, voli inclusi. Khalifa godeva di una solida reputazione in città con la sua Instaviaggi: tre sedi tra corso Vittorio Emanuele, Riviera di Chiaia e il complesso Azzurro di Fuorigrotta. Un nome che ispirava fiducia, tanto che i primi disguidi – biglietti elettronici mai emessi, check-in impossibili – erano stati liquidati dai clienti come banali errori estivi. Qualcuno, rimasto senza volo, si era addirittura ricomprato un biglietto last minute in aeroporto, riuscendo comunque a partire. Ma presto quello che sembrava un incidente isolato si è trasformato in una vera e propria truffa seriale: agenzie chiuse, telefono muto, e solo una casella mail dalla quale continuavano ad arrivare finti “rinvii di voli”, firmati da una presunta segretaria.

Continua a leggere

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

di Erminia Iuliano 24 Dicembre 2024 - 19:37 19:37

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando nella morte di un uomo di 58 anni. La vittima, identificata come Daniele Ciro, originario di Arzano ma residente a Licola, ha perso la vita a causa delle gravi lesioni riportate nell'impatto. Secondo le prime ricostruzioni emerse dalle autorità competenti,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA