forcella



La fontana della Scapigliata a Forcella, un acquitrino melmoso pieno di monezza. La triste immagine del patrimonio storico di Napoli lasciato allo sbando.

Napoli protegge e valorizza il proprio patrimonio storico-culturale? La risposta a questa domanda potrebbe essere data con l’immagine della storica fontana monumentale della Scapigliata collocata a via Egiziaca a Forcella. La fontana eretta tra il 1539 ed il 1541 è ormai ridotta ad un acquitrino melmoso e ad una pattumiera. Un’immagine davvero triste per il quartiere (per la città tutta), infatti non casa diversi residenti si sono rivolti al Consigliere Regionale d’Europa Verde Francesco Emilio Borrelli per segnalare lo scempio.

LEGGI ANCHE  Bimba uccisa al Parco Verde, i genitori: "Fermate il film su Fortuna"

“Abbiamo segnalato la questione al Comune richiedendo interventi per riportare decoro ad una fontana storica ma sappiamo che questo sarà un altro punto da riportare alla nuova amministrazione che per riparare ai danni fatti negli ultimi dieci anni dovrà rimboccarsi le maniche lavorare giorno e notte. Tutelare il nostro patrimonio storico vuol dire salvaguardare la nostra identità, la nostra cultura e anche il turismo, di cui abbiamo tanto bisogno. Riflettiamo ed aspettiamo con ansia ottobre”, ha commentato Borrelli


Google News

Turista francese sorpreso a prelevare pietra lavica dal Vesuvio: denunciato

Notizia precedente

Castel Volturno, spento l’incendio lungo la Statale 7quater

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..