L’Orchestra Filarmonica Campana omaggia Caruso

A #Pagani, il 28 agosto, l'Orchestra Filarmonica Campana omaggerà Il celebre #tenore Enrico Caruso.

Si terrà il 28 agosto l’omaggio a Enrico Caruso, che vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Campana nel Cortile della Fondazione Carminello ad Arco a Pagani (SA).

Non a caso, l’evento si terrà nel 100esimo anniversario della sua scomparsa prematura, a soli 48 anni. Di origini umilissime, Caruso è certamente uno degli artisti più famosi nella storia della musica internazionale.

La sua strepitosa carriera lo portò a calcare – rigorosamente da protagonista – i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Si esibì a Londra, Parigi, Praga, Francoforte, Monaco di Baviera, Stoccarda, Milano, spesso in compagnie di prim’ordine. La sua voce profonda e vibrante e la sua magnetica presenza scenica lo resero uno dei cantanti italiani più amati nel mondo.

Tanto che oggi ad Hollywood è ancora una stella. È uno dei pochi italiani che ha ricevuto l’onore di una stella a cinque punte infissa nel viale che celebra la gloria dell’arte nella Walk Of Fame.

Ed il suo talento andava di pari passo con la sua lungimiranza. Fu il primo cantante a sfruttare con consapevolezza le potenzialità (anche remunerative) offerte dal disco. E non è un caso che a lui siano state dedicate canzoni – basti pensare alla celeberrima Caruso di Lucio Dalla – film – Il grande Caruso del 1951, diretto da Richard Thorpe – e addirittura un’asteroide, 37573 Enricocaruso.

Celebre nel 1897 l’incontro con il Maestro Puccini, che lo ricevette nella casa di Torre del Lago e lo accompagnò al pianoforte nell’interpretazione dell’aria di Rodolfo “Che gelida manina“.

L’audizione si concluse con la leggendaria frase di Puccini “Chi t’ha mandato, Dio?”. Il Concerto avrà come protagonisti i solisti Luana Lombardi (soprano) e Marco Ferrante (tenore) sotto la direzione di Giulio Marazia.

Il programma prevede arie tratte dalle opere che Caruso interpretò nel corso della sua carriera e che segnarono tappe significative della sua
storia artistica.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sospensione Report, Ranucci contesta formalmente la decisione

Roma - Sospensione dalla conduzione di Report: Sigfrido Ranucci contesta formalmente la decisione della Rai.… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 07:21

Domenico Caliendo avrebbe compiuto 3 anni: il dolore della famiglia davanti al cimitero di Nola

Nola - Avrebbe dovuto essere un giorno di festa, quello del terzo compleanno di Domenico… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 06:38

Movida, fitti in nero ed edilizia selvaggia: maxi blitz dei Carabinieri a Ischia

Una serata di intensi controlli ha interessato l'isola di Ischia, dove i Carabinieri della locale… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 06:20

Oroscopo oggi domenica 30 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

L'ultima domenica di agosto si apre con una Luna che si sposta nell'impulsivo Ariete, portando… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 06:10

Juve Stabia, colpo a Marassi: «Samurai»Di Nardo stende la Sampdoria

La Juve Stabia rialza la testa nel modo più convincente possibile. Al Ferraris le Vespe… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 22:08

Partorisce in casa a 16 anni, il fidanzato porta via il neonato e simula un ritrovamento

Caserta - Un giovane di 19 anni finge di aver trovato un neonato abbandonato e… Leggi tutto

29 Agosto 2026 - 21:44