premio san Gennaro



Si terrà il 28 agosto l’omaggio a Enrico Caruso, che vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Campana nel Cortile della Fondazione Carminello ad Arco a Pagani (SA).

Non a caso, l’evento si terrà nel 100esimo anniversario della sua scomparsa prematura, a soli 48 anni. Di origini umilissime, Caruso è certamente uno degli artisti più famosi nella storia della musica internazionale.

La sua strepitosa carriera lo portò a calcare – rigorosamente da protagonista – i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Si esibì a Londra, Parigi, Praga, Francoforte, Monaco di Baviera, Stoccarda, Milano, spesso in compagnie di prim’ordine. La sua voce profonda e vibrante e la sua magnetica presenza scenica lo resero uno dei cantanti italiani più amati nel mondo.

Tanto che oggi ad Hollywood è ancora una stella. È uno dei pochi italiani che ha ricevuto l’onore di una stella a cinque punte infissa nel viale che celebra la gloria dell’arte nella Walk Of Fame.

Ed il suo talento andava di pari passo con la sua lungimiranza. Fu il primo cantante a sfruttare con consapevolezza le potenzialità (anche remunerative) offerte dal disco. E non è un caso che a lui siano state dedicate canzoni – basti pensare alla celeberrima Caruso di Lucio Dalla – film – Il grande Caruso del 1951, diretto da Richard Thorpe – e addirittura un’asteroide, 37573 Enricocaruso.

LEGGI ANCHE  Caserta, sequestrati un autocarro ed un’area sui monti tifatini per smaltimento illecito di rifiuti

Celebre nel 1897 l’incontro con il Maestro Puccini, che lo ricevette nella casa di Torre del Lago e lo accompagnò al pianoforte nell’interpretazione dell’aria di Rodolfo “Che gelida manina“.

L’audizione si concluse con la leggendaria frase di Puccini “Chi t’ha mandato, Dio?”. Il Concerto avrà come protagonisti i solisti Luana Lombardi (soprano) e Marco Ferrante (tenore) sotto la direzione di Giulio Marazia.

Il programma prevede arie tratte dalle opere che Caruso interpretò nel corso della sua carriera e che segnarono tappe significative della sua
storia artistica.


Google News

Vaccino, Rasi: ‘Obbligo per lavoratori a contatto con pubblico’

Notizia precedente

Aggressione omofoba nel salernitano. Aggredite due ragazze

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..