Emergenza sicurezza a Caserta, il Sindacato dalla Polizia scrive al questore: “Siamo 50 in meno”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. La lettera del sindacato LeS dopo la tragedia di Caserta che è costata la vita a Gennaro Leone.

“Ill.mo Sig. Questore
le cronache di questi ultimi giorni ci hanno consegnato una cruda verità. Nella nostra provincia è Emergenza Sicurezza!
Sentire di bande di giovani armati di coltello che si affrontano nelle strade del capoluogo con conseguenze tragiche come la morte di un diciottenne, oppure intere città della provincia in preda ad una movida sempre più violenta, rapine, furti in abitazione, in attività commerciali e su auto, ne consegue la consapevolezza amara che siamo giunti davvero al punto di non ritorno.

È ormai chiaro che, questi violenti accadimenti sono dovuti oltre che all’eccessivo ed incontrollato consumo di alcool e droghe, anche alla certezza di non incappare facilmente nei controlli delle Forze dell’Ordine, non perché queste ultime siano volontariamente poco efficaci, ma perché le stesse sono insufficienti per presidiare un territorio vasto e densamente popolato come lo è Caserta e provincia.



    Non è assolutamente in dubbio la professionalità, lo spirito di sacrificio e di abnegazione delle nostre poliziotte e dei nostri poliziotti, il problema è solo uno, quello relativo all’organico ormai ridotto all’osso da scelte scellerate del nostro Dipartimento di Pubblica Sicurezza che, ormai non presta più la giusta e dovuta attenzione verso le problematiche della nostra provincia. Si è stati davvero bravi nel riempirsi (in passato) la bocca con il “modello Caserta” ma, solo nei momenti di maggiore pubblicità, tanto da volerlo addirittura renderlo operativo in altre province. Quale è il risultato ottenuto? Che oggi il modello Caserta non esiste più!

    Questa O.S., è venuta a conoscenza che negli ultimi cinque anni l’organico della Questura di Caserta sembra si sia ridotto di circa 50 unità, tra pensionamenti e trasferimenti ad altra sede mai compensati da Dipartimento di P.S. Allora ci chiediamo a cosa è servito il tanto pubblicizzato aumento del livello della nostra Questura in “Fascia A?”, di quel famigerato e tanto annunciato rinforzo dell’organico di 150 unità? Ricordiamo che, questo aumento di livello è il frutto dei risultati raggiunti dai poliziotti Casertani sul territorio, è grazie alla loro professionalità, allo spirito di sacrificio di abnegazione se tutto ciò è stato possibile.

    A distanza di pochi anni da questo splendido risultato scopriamo che si tratta di una grande presa in giro, una vera e propria truffa servita dagli organi di Governo ai poliziotti e ai cittadini di Caserta e provincia. La prova la ritroviamo nelle recenti dichiarazioni del Ministro dell’Interno Luciana LAMORGESE che a fine luglio ha annunciato “nei prossimi anni” (quindi chissà quando) l’organico della Questura di Caserta sarà portato da 610 a 676 unità, a quanto sembra sarà aumentato di appena 66 unità.

    Un numero questo, davvero ridicolo per questo territorio, annunciato da chi assolutamente non conosce le sue dinamiche, forse qualcuno ha dimenticato di comunicare al Ministro dell’Interno che da qui alla fine dell’anno 2022 a Caserta saranno quasi 150 i poliziotti che andranno in pensione per raggiunti limiti di età, altri li seguiranno negli anni immediatamente successivi, oltre a dover tener conto che molti invecchiano mentre i delinquenti saranno sempre più giovani.

    Forse l’allora Vice Ministro MAURI, in occasione dell’annuncio del passaggio in fascia superiore della Questura di Caserta, non si riferiva ai rinforzi quando a parlato della cifra di 150 unità, ma si riferiva ai pensionamenti? SE COSI’ CONGEGNATA SEMBREREBBE UNA BEFFA BEN SERVITA!
    Stimabilissimo Dott. BORRELLI, possiamo tranquillamente affermare che, la questione relativa al Controllo del Territorio nella nostra provincia è davvero preoccupante, non per colpa delle Forze dell’Ordine, ma perché, gli organici degli Uffici di Polizia nella nostra provincia non sono più adeguati alle attuali esigenze e dinamiche del territorio, le perdite in organico e forse anche qualche scelta azzardata nei trasferimenti dei poliziotti casertani da un Ufficio all’altro, hanno messo la ciliegina sulla torta a questo allarmante problema che, ormai ogni giorno fa capolino sulle prime pagine delle testate giornalistiche locali e nazionali.

    Questa O.S, già intervenuta nei mesi scorsi sulla questione organico della Questura di Caserta, ora, visto anche il susseguirsi di episodi violenti, è ancora più preoccupata ed allarmata per l’incolumità dei nostri poliziotti, la macro e microcriminalità, la movida violenta sono libere di agire indisturbate, perché i poliziotti sono sempre di meno e non riescono a garantire quello standard di Sicurezza dovuto. È in gioco sia la Sicurezza dei cittadini che quotidianamente si vedono violentati nella loro intima sfera privata, ma soprattutto, come detto, la Sicurezza dei nostri poliziotti impiegati maggiormente nei servizi continuativi di Controllo del Territorio. Il ridotto numero delle unità in organico a volte non consente, anche per diversi turni, la predisposizione neanche di una sola Volante in alcuni Commissariati distaccati

    . Pertanto riteniamo assolutamente necessario, soprattutto in zone come l’Agro Aversano, di predisporre più pattuglie sul territorio nei servizi continuativi (H24), con adeguate dotazioni organiche, senza dover incidere sull’attività burocratica d’ufficio, dove anche questa è già in grave affanno.
    Per quanto sopra esposto, Le chiediamo, se non già effettuato, un Suo autorevole intervento presso gli organi centrali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nonché nel prossimo Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, affinché si proceda a destinare un numero adeguato di poliziotti alla nostra Questura.

    Nel frattempo Le chiediamo, al fine di poter arginare momentaneamente il problema, unitamente ai suoi collaboratori, di rivedere, ove sia possibile, l’organico nei vari Uffici, come anche nei Commissariati distaccati, in favore del Controllo del Territorio.

    Il Segretario Generale Nazionale, che legge per conoscenza, si voglia fare portavoce presso il Dipartimento di P.S., informando il Sig. Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, delle grave problematica relativa all’organico sempre più ridotto della Questura di Caserta, riservandoci l’invio di dati ufficiali che verranno prossimamente acquisiti.
    Si resta in attesa di un urgentissimo riscontro.
    Cordiali Saluti.
    Caserta, 30 agosto 2021
    Il Segretario Generale Provinciale
    (Antonio Porto)




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE