Aumentano le classi in Dad in Campania
L’Ema: “Il ciclo completo di vaccinazione protegge dalla variante Delta”.Importante vaccinarsi anche per prevenire nuove forme Roma
Il ciclo completo di vaccinazione con uno dei vaccini approvati dall’Unione europea offre un alto livello di protezione contro forme gravi del Covid-19 e relativi casi di morte, comprese quelli conseguenza del contagio con le varianti come Delta.
Lo dichiara L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) in una nota in cui precisa che “il livello più alto di protezione viene raggiunto dopo che è trascorso un tempo sufficiente (da sette a quattordici giorni) dal giorno dell’ultima dose di vaccino.”
“La vaccinazione è importante anche per proteggere le persone a più alto rischio di malattie gravi e ospedalizzazione, ridurre la diffusione del virus e prevenire l’emergere di nuove varianti di preoccupazione”, ribadisce l’Ema, secondo cui “la completa vaccinazione è la chiave per la protezione contro il COVID-19 in forma grave, comprese le forme di malattia causate dalla variante Delta”.Alla luce della “crescente circolazione della variante Delta di SARS-CoV-2” nei Paesi euoropei, l’Agenzia europea per i medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) “incoraggiano fortemente coloro che hanno diritto alla vaccinazione ma non hanno ancora stato vaccinato per iniziare e completare il programma di vaccinazione COVID-19 raccomandato in modo tempestivo”.
“Se i vaccini disponibili sono altamente efficaci nel proteggere le persone contro il COVID-19 grave, il rischio resterà fino a quando non saranno immunizzate percentuali più elevate della popolazione.
Ora stiamo assistendo a un numero crescente di casi di COVID-19 in tutta l’UE e i vaccini rimangono la migliore opzione disponibile per evitare un aumento delle malattie gravi e della morte“, afferma Mike Catchpole, Chief Scientist dell’ECDC.
L’Ema aggiunge che con il progredire delle campagne vaccinali può essere consigliabile la riduzione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose, entro i limiti autorizzati, in particolare per le persone a rischio di COVID-19 grave.
Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto
Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto
Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto