Italia

Vaccino, Rasi: ‘Obbligo per lavoratori a contatto con pubblico’

Condivid

Vaccino, Rasi: “Obbligo per lavoratori a contatto con pubblico”

Sono sempre stato contro l’obbligo vaccinale ma sono arrivato alla determinazione che in questo particolare momento debba esserci, entro una certa data, per alcune categorie. Secondo me deve scattare dal 31 agosto perche’ devono ripartire alcune attivita’: parlo di personale insegnante, personale sanitario, forze dell’ordine e tutte quelle persone esposte al pubblico“. Lo ha detto Guido Rasi, microbiologo e consulente del commissario all’emergenza Covid Figliuolo, ad Agorà Estate su Rai 3.

“Pur essendo concettualmente favorevole all’idea di tentare di persuadere – ha proseguito – il virus purtroppo detta lui i tempi e non lascia a noi la scelta di quanto tempo concedergli”.

Quindi, serve l’obbligo vaccinale?

“E’ la variante Delta che ce lo chiede – ha spiegato Rasi – prendiamo atto che il virus decide e noi dobbiamo per forza seguire. Bisogna giocare tutte le carte che si hanno. La variante Delta contagia a una velocità enorme, in 10-15 minuti, quella di prima in 30-45. Questo deve far prendere delle misure. Non è un fatto ideologico”.

Con la variante Delta, ha ammonito, “purtroppo avremo di nuovo le corsie piene di pazienti non vaccinati gravi e ancora una volta dovremo riconvertire i reparti normali in reparti Covid e rimandare le cure ai pazienti che continuano ad aspettare ormai da 2 anni per patologie importanti. Questo, secondo me, è veramente intollerabile”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2021 - 11:10

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, clima da scudetto ma Conte blinda la squadra: vietato distrarsi col Genoa. La probabile formazione

Tra bandiere azzurre che cominciano a sventolare e la città che già sogna il tricolore,… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 21:51

Napoli sogna lo scudetto: questa volta pronto il bus scoperto per la festa sul lungomare

La città comincia a scaldare i motori, e non solo in senso figurato. In caso… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 21:44

Nocera, neonata muore dopo il parto

Una neonata è morta pochi istanti dopo il parto all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, blitz della Polizia: tre arresti in 24 ore per droga e armi clandestine

La Questura di Napoli intensifica la lotta a droga e armi con servizi straordinari che,… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 20:05

Aversa, aggredì e minacciò medico al pronto soccorso: condannata donna

Aversa - Sette mesi dopo la violenta aggressione ai danni di una dottoressa del Pronto… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 19:58

Fuorigrotta, ruba uno zaino da un’auto in sosta: 48enne arrestato dopo una colluttazione con la polizia

Napoli – È stato sorpreso a rubare uno zaino da un’auto in sosta e, dopo… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 19:51