Primo Piano

Vittima usura suicida a Cava, arrestato strozzino del clan Bisogno

Condivid

Cava de Tirreni. Vittima usura suicida, arrestato lo strozzino del clan Bisogno.

E’ stato arrestato per usura su disposizione del Gip del tribunale di Salerno su disposizione della Dda di Salerno, Gennaro Ferrara, 51 anni, pregiudicato per associazione per delinquere di stampo camorristico e ritenuto affiliato al clan Bisogno. Secondo la procura antimafia di Salerno aveva costretto il titolare di un bar, poi suicidatosi, a cedergli la propria attivita’ non potendo onorare un prestito usuraio.

Vittima Usura  suicida – Ferrara è accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso, intestazione fittizia di beni, erogazione di finanziamenti non autorizzata e trasferimento fraudolento di beni e di valori. Le indagini dei militari sono partite nel 2019 dall’ acquisizione da parte della famiglia Ferrara di un bar in via XXV luglio, a Cava dei Tirreni annesso ad un distributore di carburante, il cui proprietario si era suicidato il 28 luglio 2015 a causa dei forti debiti contratti.

 Vittima usura suicida

Da Ferrara, il titolare del bar aveva ottenuto un prestito a condizioni usurarie, che si era poi trasformata in una estorsione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme Oms nuova ondata covid in arrivo in Europa

La proprieta’ del locale della vittima usura suicida era passata a Ferrara con un contratto capestro che prevedeva l’ attribuzione degli utili a Ferrara per l” 80 % , mentre i rischi di impresa ed i debiti restavano a carico del proprietario. Successivamente, il titolare aveva firmato una scrittura privata che prevedeva il passaggio della attivita’ commerciale a Ferrara in cambio del versamento di 250 euro al mese che sarebbe cessato alla morte di uno dei firmatari della scrittura privata.

Pochi mesi dopo il titolare del bar si era tolto la vita.

Le indagini sono partite da accertamenti di natura patrimoniale e documentale condotti dalla Dia di Salerno sul conto della famiglia di Gennaro Ferrara, oggi destinatario dell’ordinanza, già dalla fine degli anni ’90 considerato componente del clan camorristico Bisogno attivo a Cava de’ Tirreni e già condannato per il reato di associazione mafiosa. I carabinieri hanno sequestrato alla famiglia Ferrara 90 mila e 500 euro anche per equivalente, il bar -pasticceria e tabaccheria annesso al distributore di benzina in via XXV luglio, e le quote delle societa’ “Tm distributori s.a.s.” e “Peccati di gola s.a.s.”.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 2 Luglio 2021 - 12:32

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17

Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto

Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:07