Italia

Vacanze italiani: 6 su 10 pronti a spostarle per il vaccino

Condivid

Vacanze italiani: 6 su 10 pronte a spostarle per il vaccino

Ci sono  sei italiani su dieci (63 per cento)  disposti a spostare le ferie pur di fare il vaccino, con la paura per il Covid che e’ piu’ forte della voglia di relax. E’ quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti-Ixe’ sulle vacanze degli italiani al tempo della pandemia.

La tutela della salute resta la priorita’ degli italiani con solo il 23 per cento di italiani che preferisce rimandare il vaccino – sottolinea Coldiretti in una nota – pur di godersi le ferie, mentre il restante 8 per cento e’ indeciso.

Vacanze Italiani: il 63% le sposta per il vaccino

La scelta di vaccinarsi prima di andare in vacanza e’ spinta anche dalla possibilita’ di accedere al green pass che consente di godere di offerte e servizi altrimenti preclusi. Resta il fatto che l’emergenza Covid ha condizionato quest’anno la scelta del luogo di quasi un italiano su due (49 per cento) che va in vacanza secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat.

 Vacanze italiani: la maggioranza resta in patria

Non a caso ben il 33 per cento dei vacanzieri restera’ all’interno della propria regione, e solo il 6 per cento prevede di andare all’estero. Il resto si rechera’ in una regione diversa da quella di residenza. Con l’emergenza Covid sono – sottolinea la Coldiretti – solo 1,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza all’estero durante l’estate, nonostante il via libera al green pass che consente di varcare le frontiere ma anche di accedere in patria a servizi ed attivita’ che sono state per lungo tempo precluse dalle misure adottate per fermare il contagio.

Un attestato che – continua la Coldiretti – facilita la circolazione dei turisti all’interno delle frontiere UE compresi i 28 milioni di cittadini europei che prima dell’emergenza sanitaria Covid venivano in vacanza nel Belpaese durante i mesi estivi per un valore di 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale in spese per alloggio, trasporti, divertimenti, shopping, souvenir e alimentazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: contagio stabile allo 0,4%

A confermare una tendenza alla cautela rispetto ai rischi di assembramenti e contagi, tra le mete privilegiate ci sono quest’anno – conclude la Coldiretti – le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi dove e’ piu’ facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche secondo Terranostra e Campagna Amica.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2021 - 07:22
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, colpo ai narcos stranieri del centro città: due arresti

Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:48

Boscoreale, scoperta discarica con rifiuti pericolosi nella masseria Rota

Boscoreale  – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 20:08

Bagnoli, in manette il pusher della movida di Coroglio

Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:43

7 Strategie Garantite per Massimizzare le Tue Vincite nei Casinò Online

I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 18:12

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15