AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:50
13.8 C
Napoli

Teatro del Lemming debutta con ‘Metamorfosi di forme mutate’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Teatro del Lemming debutta con ‘Metamorfosi di forme mutate’. Antimo Casertano racconta la vita dell’artista napoletano Vincenzo Gemito in ‘Gemito – L’arte d’’o pazzo’ in prima assoluta

Giovedì 8 luglio, al Campania Teatro Festival, arriva in prima assoluta nel Cisternone del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Porta Miano) la compagnia veneta Teatro del Lemming con “Metamorfosi di forme mutate”, uno spettacolo per gruppi di cinque persone alla volta (ore 19.30; 20.15; 21; 22), di cui firma drammaturgia, musica e regia Massimo Munaro, anche interprete accanto ad Alessio Papa, Diana Ferrantini, Fiorella Tommasini, Katia Raguso, Marina Carluccio (in replica venerdì 9).

Un‘immersione radicale, intima e personale nello spazio del rito, del mito e del ricordo. Le Metamorfosi cantate da Ovidio si specchiano, così, nelle tante metamorfosi attraversate da ciascuno di noi, in un continuo movimento fra morte e rinascita.

Teatro del Lemming
Gemito-L’arte d”o pazzo/foto comunicato stampa

Ancora a Capodimonte, per la sezione Osservatorio, nel Giardino Paesaggistico di Porta Miano (Porta Miano) alle 22.30 debutta “Gemito – L’arte d’’o pazzo”, scritto e diretto da Antimo Casertano, sul palco insieme a Daniela Ioia, Luigi Credendino, Ciro Kurush Giordano Zangaro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Villa San Michele rilancia la stagione culturale di Capri

Una vita tormentata e ossessionata dalla continua ricerca della perfezione e dal maniacale tentativo di lavorare non per la conquista del successo ma per la conquista della verità: è quella di Vincenzo Gemito, uno degli artisti napoletani più dimenticati di sempre. L’ossessione per il vero lo ha spinto persino verso la reclusione in manicomio, avvenuta tra il 1886 e il 1888, prima di recludersi in casa per oltre venti anni, in modo volontario, una volta uscito. Lo spettacolo si avvale delle musiche originali di Marco D’Acunzo e Marina Lucia, delle scene di Flaviano Barbarisi e dei costumi di Antonietta Rendina.

LEGGI ANCHE

Campania Teatro Festival: “Come Suona il Caos 2025”

di Redazione 15 Giugno 2025 - 12:28 12:28

Napoli – Il Campania Teatro Festival Italia 2025 accoglie la quarta edizione di “Come Suona il Caos”, l’evento ideato dal musicista ed eco-attivista Maurizio Capone, che unisce arte, impegno ambientale e sociale. In programma il 18 giugno nel suggestivo Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, l’appuntamento si conferma un momento di riflessione e azione per…

Continua a leggere

Dopo il successo ottenuto con Perfect Days e la vittoria del premio come “Miglior Testo” per Autogrill al Festival INDivenire, per l’attore e drammaturgo Nicolò Sordo si apre una stagione estiva intensa, ricca di debutti e partecipazioni a prestigiosi festival teatrali. Il debutto di Hijos de Buddha al Campania Teatro Festival Sarà presentato venerdì 27…

Continua a leggere

Torna il Campania Teatro Festival con 150 spettacoli

di Gustavo Gentile 19 Marzo 2025 - 11:37 11:37

Il Campania Teatro Festival ritorna con un ampio programma di 150 spettacoli, fra cui 68 debutti assoluti, previsti dal 13 giugno al 13 luglio 2025. La 18ª edizione del festival, presentata a Napoli, si svolgerà in numerose località della Regione Campania, incluso il prestigioso Palazzo Reale. Sotto la direzione di Ruggero Cappuccio, la rassegna è…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA