Contenuti
Il Governo norvegese ha restituito all’Italia alcuni reperti archeologici illecitamente esportati in Norvegia dal nostro Paese. A consegnare i reperti all’Ambasciatore italiano Alberto Colella, nel corso di una cerimonia al Museo di storia di Oslo che si è svolta qualche giorno fa, il Ministro della cultura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Amalfi, reperti archeologici rinvenuti in mare diventano patrimonio della città
Si tratta di reperti inviati da privati ed intercettati dalle autorità doganali norvegesi. Tra questi un sesterzio di epoca romana (primo secolo d.C.), inviato da Marcianise, due monete di epoca medievale tra cui una rara ‘kharubba’ emessa in Sicilia da Ruggero I (1072-1101), un ‘quattrino’ emesso a Ferrara da Leonello d’Este (1441-1450), e un ‘francescone’ del 1806 coniato sotto il regno di Carlo Ludovico di Borbone. Le ultime tre monete provengono da Benevento.
Non è chiaro se le monete appartengano a collezioni private o museali ovvero siano state illegalmente reperite nel corso di scavi archeologici clandestini. I reperti saranno inviati al Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale che ha collaborato con le autorità norvegesi per l’identificazione degli stessi reperti.
Restituiti reperti archeologici
La loro restituzione all’Italia è avvenuta ai sensi della convenzione UNESCO del 1970 sulla prevenzione dell’importazione, l’esportazione e il trasporto illeciti dei beni culturali.
Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto
Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto
Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto
Terzigno - Killer dalla mira poco precisa oppure uccisione volontaria del cane? E' l'angosciante interrogativo… Leggi tutto
Cicciano– Rombi assordanti, stridii di gomme e urla nella quiete della notte: è l'allarme che… Leggi tutto
Un destino crudele ha spezzato la vita di Vincenzo Carannante, 54 anni, travolto e ucciso… Leggi tutto