Italia

Restituiti reperti archeologici intercettati alla frontiera

Condivid

Restituiti reperti archeologici intercettati alla frontiera

Il Governo norvegese ha restituito all’Italia alcuni reperti archeologici illecitamente esportati in Norvegia dal nostro Paese. A consegnare i reperti all’Ambasciatore italiano Alberto Colella, nel corso di una cerimonia al Museo di storia di Oslo che si è svolta qualche giorno fa, il Ministro della cultura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Amalfi, reperti archeologici rinvenuti in mare diventano patrimonio della città

Si tratta di reperti inviati da privati ed intercettati dalle autorità doganali norvegesi. Tra questi un sesterzio di epoca romana (primo secolo d.C.), inviato da Marcianise, due monete di epoca medievale tra cui una rara ‘kharubba’ emessa in Sicilia da Ruggero I (1072-1101), un ‘quattrino’ emesso a Ferrara da Leonello d’Este (1441-1450), e un ‘francescone’ del 1806 coniato sotto il regno di Carlo Ludovico di Borbone. Le ultime tre monete provengono da Benevento.

Restituiti reperti archeologici

Non è chiaro se le monete appartengano a collezioni private o museali ovvero siano state illegalmente reperite nel corso di scavi archeologici clandestini. I reperti saranno inviati al Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale che ha collaborato con le autorità norvegesi per l’identificazione degli stessi reperti.

Restituiti reperti archeologici

La loro restituzione all’Italia è avvenuta ai sensi della convenzione UNESCO del 1970 sulla prevenzione dell’importazione, l’esportazione e il trasporto illeciti dei beni culturali.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2021 - 19:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53

Castellammare, l’ex Colonia dei Ferrovieri abbandonata trasformato in lido abusivo

Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:34

Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito

Terzigno - Killer dalla mira poco precisa oppure uccisione volontaria del cane? E' l'angosciante interrogativo… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 09:51

Corse clandestine tra auto: denunciati due 18enni a Cicciano, video su Tik Tok

Cicciano– Rombi assordanti, stridii di gomme e urla nella quiete della notte: è l'allarme che… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 08:53

Tragedia a San Felice a Cancello: ciclista muore travolto da auto

Un destino crudele ha spezzato la vita di Vincenzo Carannante, 54 anni, travolto e ucciso… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 08:13