Tutti bravi nelle pagelle Italia gli azzurri ma con Insigne, Barella, Jorginho e Chiellini su tutti. la Nazionale tornera' in campo martedi' 6 luglio alle 21 a Wembley contro la Spagna


Aggiornato:
Tutti bravi nelle pagelle Italia gli azzurri ma con Insigne, Barella, Jorginho e Chiellini su tutti. Dopo la vittoria di oggi a Monaco di Baviera nei quarti di Euro2020 sul Belgio (2-1, in gol Barella e Insigne), la Nazionale di Roberto Mancini tornera’ in campo martedi’ 6 luglio alle 21, a Londra nello stadio di Wembley, per la semifinale contro la Spagna.
Donnarumma: 7. Partita come al solito perfetta del portiere azzurro, protagonista anche nel primo tempo con due splendide parate. Il gol arriva solo su un rigore, peraltro generoso.
Di Lorenzo: 6. L’esterno azzurro soffre tanto la velocità di Doku sulla fascia, commettendo anche l’ingenuità nel finire di primo tempo che porta al rigore poi trasformato da Lukaku.
Bonucci: 7. Il centrale azzurro sbaglia pochissimo, trova anche un gol (annullato per fuorigioco) e, soprattutto, concede pochissimo agli attacchi del Belgio.
Chiellini: 7,5. Perfetta l’intesa con Bonucci, nonostante il rientro dall’infortunio e, soprattutto, disarma Lukaku, vincendo il duello contro l’attaccante dell’Inter.
Spinazzola: 7. Soffre in avvio, poi trova il ritmo ed è anche essenziale nelle ripartenza in contropiede. Sfortunato, poi, nel finale: esce per infortunio in lacrime. (dall’80’ Emerson Palmieri: sv).
Barella: 7. Partita di sacrificio e cuore, condita da uno splendido gol da rapace d’area di rigore che apre le marcature alla mezz’ora. Instancabile, lotta fino all’ultimo minuto: una colonna inamovibile della nazionale di Mancini.
Jorginho: 7. Freddo, attento: il mediano del Chelsea non fa errori dall’inizio alla fine. Lucido anche nel finale, quando la tensione sale: con lui il pallone è in cassaforte.
Verratti: 6,5. Più in difficoltà del solito, la partita svolta quasi da subito quando viene ammonito per un fallo su Tielemans. Si lascia condizionare dal giallo ed è meno aggressivo del solito (dal 74′ Cristante: 6. Fa il suo a centrocampo, senza sbagliare).
Chiesa: 7. Non tradisce la fiducia di Mancini, che lo schiera dal 1′: in avvio è il più attivo degli attaccanti e mette lo zampino in quasi tutte le azioni degli Azzurri (dal 91′ Toloi: sv).
Immobile: 5. Partita non brillante del bomber della Nazionale, marcato perfettamente dai difensori avversari. Spesso troppo testardo, spreca diverse chances per chiudere il match e perde troppi palloni (dal 75′ Belotti: 6. Lavoro di sacrificio e qualche fallo che fa passare il tempo).
Insigne: 7,5. È la luce dell’attacco azzurro: dai suoi piedi passano quasi tutte le azioni d’attacco. Suo il gol meraviglioso da fuori area che porta gli Azzurri sul 2-0 (dal 79′ Berardi: sv).
All. Mancini: 7. L’Italia gioca bene, domina e conquista meritatamente il passaggio del turno eliminando il Belgio, squadra numero 1 nel ranking mondiale. Ora la Spagna, per continuare a sognare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2020 Mancini: “Ragazzi straordinari vittoria meritata”
Vincenzo Scarpa
Napoli - La via d’uscita della messa alla prova e la cancellazione del reato: il… Leggi tutto
Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto
Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 10 posti di Istruttore Amministrativo a… Leggi tutto
Una presunta scoperta riaccende il dibattito sulle biomolecole antiche: ecco cosa significa trovare tracce ematiche… Leggi tutto
Il telescopio Swift ha concluso la missione dopo quasi 22 anni. Ecco perché ha cambiato… Leggi tutto
Sciami meteorici, possibili bolidi, pianeti e Luna piena: cosa osservare nel cielo di novembre 2026… Leggi tutto